FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cristina D'Avena, le 30 sigle più belle di sempre in una compilation

Si intitola "#lesiglepiùbelle" la nuova uscita che raccoglie le canzoni più celebri ma anche alcune chicche inedite

"Pollon", "Una spada per Lady Oscar", "Occhi di gatto", "Mila e Shiro", "L'incantevole Creamy".

Sono solo alcune delle 30 sigle di cartoni animati che compongono il doppio cd di Cristina D'Avena "#Lesiglepiùbelle". Una colonna sonora per bambini ma anche per chi bambino lo è stato negli anni 80 e 90 e non ha dimenticato certe melodie diventate cult. Nella compilation anche due brani inediti.

Il doppio cd (prodotto da RTI Music Division e distribuito da Artist First), contiene un totale di 30 sigle originali dei cartoni animati più famosi degli anni 80, 90 e 2000: oltre a quelle già citate ci sono "Kiss me Licia", "Magica, magica Emi", "Il mistero della pietra azzurra", "Sailor Moon e il cristallo del cuore", "Che campioni Holly e Benji", "Piccoli problemi di cuore", "Rossana", "All'arrembaggio!". Brani che hanno segnato un'epoca e, con essa, l'immaginario e la storia personale di chi è nato e cresciuto in Italia dalla metà degli anni 70 in poi.

Ma la scaletta non si ferma alle canzoni notissime. Ci sono anche alcune chicche che faranno la gioia di tutti i collezionisti: l'inedita "Jim l'astroverme" del 1993, che trova spazio per la prima volta su cd; il brano "Il Segreto (Per Mariele)", interpretato da Cristina in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa della Signorina Mariele Ventre, storica direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano. Ma non è tutto: in anteprima assoluta, nell'album è inclusa la canzone "La magia che fa volare", che fu nei tempi passati brano storico della manifestazione Lucca Comics & Games e che, successivamente, non fu più utilizzato. Quest'anno, in occasione del 50° anniversario, Lucca Comics & Games ha deciso di riproporre questo brano in una veste tutta nuova, scegliendo Cristina come interprete e facendolo diventare sigla ufficiale della manifestazione.