SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Anticipazioni, appuntamenti e curiosità

- Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero. Tutto quello che vi serve sapere, insomma.

TRIANGOLI E INTRECCI AMOROSI CON NATHALIE CALDONAZZO - Metti una lunga fila di bugie, una catena di bugie, dove una tira l‘altra; aggiungi due coppie, rimescolate da un impertinente Cupido, e la commedia degli equivoci dell'amore è servita. Sì, perché "Una bugia tira l'altra" è un esilarante spettacolo dove l'equivoco e la bugia corrono parallele, divertendo lo spettatore al ritmo serrato di triangoli e intrecci amorosi, dal finale imprevedibile. Scritto e diretto da Luigi Russo, lo spettacolo è prodotto dalla Good Mood dell'infaticabile Nicola Canonico, che fa parte anche del cast artistico insieme a Gianni Ferreri, Nathalie Caldonazzo, Annalisa Favetti e Cecilia Taddei. Un cast brillante e dalla verve perfetta per una commedia che finirà per travolgere il pubblico incatenandolo alla poltrona fino all'ultima bugia. Lo spettacolo debutta il 23 Ottobre al Teatro Ambra Garbatella di Roma (Piazza Giovanni Da Triora, 15 - 00154 ROMA (RM). Telefono: Botteghino 06.81173900. Email: info@ambragarbatella.com), dove resterà in scena fino al 2 Novembre.

AL TEATRO "STANZE SEGRETE" FONTANA CANTA MINA - Appuntamento da non perdere al teatro Stanze Segrete con le più belle canzoni di Mina, cantate per la prima volta da un uomo, Alessandro Fontana. "Mi sei scoppiata dentro il cuore. Mina. Le canzoni. Un'epoca. Una storia" è un excursus musicale e non solo, attraverso quegli anni (dal 60 al '78) che hanno cambiato la nostra società, anni di grandi attese e speranze, intensi di avvenimenti e accadimenti, anni sconvolgenti.. .. E proprio in questi anni che la grande artista si afferma e ci conquista, con le sue gonne corte, con il suo particolare trucco, con la sua grande personalità, ma soprattutto con la sua voce potente che travolge come un uragano.. chi non ha mai cantato una canzone di Mina... Alessandro Fontana ci farà rivivere quell'epoca con il suo charme ,con la sua emotività e con la sua grande professionalità. Ascolteremo e sicuramente canticchieremo insieme a lui, impossibile non farlo, memorabili canzoni come Amor mio, Vorrei che fosse amore, La banda, Città vuota, Se telefonando, …...fino ad arrivare ad Ancora ancora ancora, e Stasera io qui (del 1978, anno in cui Mina esce definitivamente dalle scene). In scena al teatro Stanze Segrete (via della penitenza 3, tel. 06/6872690 info@stanzesegrete.it, www.stanzesegrete.it) dal 14 ottobre al 9 novembre. Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 19. lunedì riposo. Biglietto intero 15 euro, ridotto euro 10. Tessera associativa euro 3.

IL GIOCO DI EFFE DEBUTTO NAZIONALE A MILANO - Cosa succede ai nostri figli adolescenti quando la realtà sembra perdere i propri contorni e rifermenti? Cosa succede a noi adulti quando ci perdiamo con i nostri figli, prima di loro? Paolo Trotti, cerca di dare una risposta con "Il gioco di Effe (Social game over)" per la regia di Elena Parretti e Amedeo Romeo, in scena il 18, 19, 24, 25 e 26 ottobre al Teatro Linguaggicreativi di Milano. Un "one woman show", che vede in scena un'attrice sola, Simona Migliori, che dà voce a tutti i personaggi della storia. A Effe, prima di tutti, che non ha un nome e ha 16 anni. A sua madre distratta ed assente, alla sorella incapace di capire se stessa e le persone che la circondano e al padre lontano. Effe che è attratta dal bianco e si perde nello spazio indefinito del mondo dei social network. Effe che diventa Whitesnow98 e inizia la sua discesa verso il basso. In un ambiente sonoro che evoca le atmosfere dei rave, "Il gioco di Effe" è uno spettacolo sui nostri figli "persi", ed è uno spettacolo su noi adulti, che ci siamo persi prima di loro.
Linguaggicreativi - Via Villoresi 26 Milano  12 euro
DAMIEN RICE UNICA DATA A MILANO‏ - A pochi giorni dall’annuncio del nuovo album di Damien Rice, My Favourite Faded Fantasy, in uscita il prossimo 4 novembre, arriva anche la conferma di un suo tour europeo che partirà proprio dall’Italia il prossimo 23 ottobre al Gran Teatro Linear4Ciak di Milano Infoline: 02.30515020 - info@vivoconcerti.com

INTERPOL A GENNAIO IN ITALIA - A distanza di tre anni e mezzo dall’ultima apparizione live in Italia e con nuovo album – El Pintor - uscito lo scorso 9 settembre, gli Interpol suoneranno al Fabrique di Milano il prossimo 30 gennaio 2015. Ad aprire il concerto la noise-rock band americana Health, già definita dal Los Angeles Time “Così perfetti nel re-inventare i generi da sembrare magici”. Infoline: 02.30515020 - info@vivoconcerti.com

PULLED APART BY HORSES APRONO I LIVE DEI KASABIAN - Al momento i Kasabian sono impegnati nel tour americano, dove stanno raccogliendo molti consensi, e c'è attesa per le date italiane di venerdì 31 ottobre al Palalottomatica di Roma e il primo novembre al Mediolanum Forum di Assago. Ad aprire le due date saranno gli inglesi Pulled Apart By Horses. Formatisi a Leeds nel 2007 dall’incontro di musicisti provenienti da altre esperienze musicali, la band è composta da Tom Hudson, James Brown, Rob Lee e Lee Vincent Infoline: 02.30515020 - info@vivoconcerti.com

SAM SMITH LIVE PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA - Ha solo 22 anni ed è già considerato il Re Mida del pop inglese. Lui è Sam Smith e suonerà per la prima volta dal vivo, davanti al pubblico italiano, il prossimo 9 marzo 2015 all’Alcatraz di Milano.Il nome e la voce di Sam Smith (nato il 19 maggio 1992 a Bishop's Stortford) si sono fatti conoscere lo scorso anno grazie a due importanti collaborazioni che gli hanno aperto la strada verso il successo: quella con i Disclosure nel brano Latch e quella, planetaria, con Naughty Boy La La La, all’ottavo posto nella classifica dei clip musicali più visti nel 2013 su Youtube nel mondo Infoline: 02.30515020 - info@vivoconcerti.com

LA VITA EFFERVESCENTE DI MADAME CLICQUOT - Lunedì 20 ottobre, al teatro Franco Parenti di Milano, alle 18.30 va in scena un evento speciale dedicato al libro "Vita effervescente di Madame Clicquot" (Skira). Con la regia di Andrée Ruth Shammah, gli attori Anna Della Rosa, Linda Gennari e Corrado Tedeschi interpreteranno brani raccontando la storia - scritta da Fabienne Moreau, archivista della Maison - di Barbe-Nicole Ponsardin, intrepida fondatrice della Maison di Champagne rimasta vedova giovanissima, che prese le redini dell’azienda trasformandola in una dei brand di maggior successo internazionale.

METATEATRO A MILANO CON "IL VIZIO DELL'ARTE"
Al Teatro Elfo Puccini di Milano dal 21 ottobre al 16 novembre è in scena "Il vizio dell'arte" di Alan Bennett, un esilarante gioco di "teatro nel teatro". Assistiamo alla prova di una nuova produzione del National Theater, intitolata Il giorno di Calibano: cuore del play è l’incontro tra Wystan Hugh Auden e Benjamin Britten che si rivedono, ormai anziani, dopo vent'anni di lontananza.

IL MEGLIO DI GIANNI MORANDI IN "AUTOSCATTO 7.0" - Il 25 novembre in un unico doppio album la raccolta dei più grandi successi di Gianni Morandi con alcune inedite sorprese. "Autoscatto 7.0" racchiude – come in una fotografia – il meglio di una carriera musicale unica che ha attraversato il nostro tempo e che, innovandosi, ha saputo conquistare sempre nuove generazioni. Una curiosità: Morandi ha costruito la scaletta dei due cd insieme ai fan della sua pagina Facebook che ha raggiunto oltre 1 milione di like.

ARRIVA LA NUOVA WEBSERIE "COME MI SONO INNAMORATO DI TE" - Amore, amicizia e i mille problemi di un giovane studente universitario: sono questi gli elementi alla base di "Come Mi Sono Innamorato Di Te", la nuova webserie originale italiana ideata da Michael Righini con Lucia Ridolfi, Matteo Carbone e Luca Balduini, visibile online sul canale YouTube di Michael Righini (youtube.com/MichaelRighini) ogni mercoledì a partire dal 15 ottobre, per 6 settimane.

ADRIANO DE PASQUALE DA X FACTOR AL DEBUTTO SOLISTA - Nel 2008 Simona Ventura lo sceglie per il suo team di 5 cantanti nella prima edizione di "X Factor". Adriano de Pasquale ha pubblicato il singolo e il video "Ma dimentico" che sarà inserito nel nuovo album di prossima uscita.

A MILANO GESAFFELSTEIN, GURU DELLA TECHNO - Si chiama Gesaffelstein e per gli amanti della techno è una sorta di guru metropolitano, un musicista che alla consolle si muove con la sacralità di un accogliente brahmino, in preghiera per i suoi discepoli. Gesaffelstein altro non è che la sintesi tra Gesamtkunstwerk e il nome del fisico Einstein. Venerdì 17 sbarcherà al Fabrique di Milano e il suo pubblico è già pronto ad acclamarlo. Alla capitale della moda, il maudit dell’elettronica è legato fin dagli esordi, quando la sua presenza scenica colpì, come una nuova tendenza, fino a conquistare le maggiori platee europee. Famosi i suoi remix di brani di Moby, Depeche Mode, Lana Del Rey, solo per citarne alcuni. L’anno scorso, il suo primo album pubblicato con una major, dal titolo “Aleph”, è stato accolto come esempio perfetto di duplice messaggio rivolto sia all’underground sia al grande pubblico.

PAOLO BELLI E LORETTA GRACE PER VINCENZO SALEMME
- Arriva "...E fuori nevica" la colonna sonora firmata da Paolo Belli, suonata dalla sua big band e prodotta da Roberto Ferrante, del nuovo film di Vincenzo Salemme in tutte le sale dal 16 ottobre. Tra i brani anche "Splash", un inedito duetto tra Paolo Belli e Vincenzo Salemme. Questa la tracklist: Rido (Paolo Belli & Loretta Grace), Splash (Paolo Belli & Vincenzo Salemme), Italian Boogaloo, Veramente Jazz, Senti Che Rombombom (versione italiana di “Hot Hot Hot”), Chico Sputa, Io Non Sono Uno Normale, Boogie Man, Enzo e Le Foto, E’ Finito Il Teatrino, Splash (Vincenzo Salemme).

IN VENDITA I BIGLIETTI PER I CONCERTI DI BOLLANI - Si è aperta la prevendita per i due concerti che Stefano Bollani terrà al teatro Arcimboldi di Milano e al teatro Creberg di Bergamo rispettivamente il 16 e il 21 febbraio 2015. L'artista si esibirà nei due teatri con il suo concerto in Piano Solo nel quale improvviserà iniziando a ripercorrere il suo io, la sua memoria, i suoi sentimenti. Piano Solo è un viaggio nella sua musica interiore, nelle sue emozioni, passando dal Brasile alla canzone degli anni '40 fino ad arrivare ai bis a richiesta in cui mescola dieci brani come se fosse dj. Un viaggio incredibile, dove Bollani prenderà per mano ogni spettatore per portarlo accanto a sé, nella sua musica piena di sentimento e di divertimento. Destrutturando e ricostruendo ogni volta in modo diverso i brani che spesso ritroviamo nei suoi dischi.

DETOUR. FESTIVAL DEL CINEMA DI VIAGGIO A PADOVA
- "Detour. Festival del Cinema di Viaggio" (dal 16 al 19 ottobre) è arrivato alla sua terza edizione e si svolgerà a Padova. La specificità del Festival, unico nel suo genere, è quella di presentare film che affrontano il tema del viaggio in modo trasversale e non scontato: le opere selezionate raccontano la fuga, l’esilio, la migrazione, l’esplorazione, il vagabondare, mettendo in scena viaggi di ritorno, di scoperta, di formazione o questioni importanti come lo spaesamento, l’attraversamento e il confine. Info: www.detourfilmfestival.com