SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Anticipazioni, appuntamenti e curiosità

- Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero. Tutto quello che vi serve sapere, insomma.

LE STAR ORA BEVONO SOLO ANALCOLICI - Riviste e classifiche internazionali fanno a gara a individuare tutte le celebrities mondiali che non possono fare a meno di questo nuovo trend. Da Jennifer Lopez a Katy Perry, da Kim Kardashian a Leona Lewis. Lo rivendicano anche i locali più trendy d’Italia, come il Sabot di Santa Margerita o il Gilli 1773 di Firenze, il The Sign di Pozzuoli, come il Rakija di Trapani. Caro vecchio mojito addio. Gli esperti non hanno dubbi: nelle spiagge e nelle grandi città l’aperitivo diventa un’arte di qualità, sia nella preparazione che nello stile di vita. Secondo il 52% dei barman monitorati, sempre di più emerge una grande attenzione alla qualità degli ingredienti (82%) e alla territorialità dei prodotti (75%). Ma spazio anche alla fantasia e all’innovazione, attraverso l’esplorazione di nuovi territori e nuovi sapori: salgono tra gli esperti frutta (47%), erbe aromatiche (39%) e spezie (53%) per la preparazione di nuovi e piu’ accattivanti drink analcolici. Una tendenza confermata dallo studio promosso dal Sanbitte’r Aperitivo Cool Hunting, l’osservatorio sulle tendenze dell’arte dell’aperitivo dello storico analcolico italiano di Sanpellegrino, attraverso un’analisi condotta su circa 100 testate lifestyle internazionali e 1.300 siti dedicati ai nuovi trend e al divertimento “fuori casa”.

ED SHEERAN, BIRDY E LYKKE LI IN "COLPA DELLE STELLE" - Il 26 agosto viene pubblicata la colonna sonora del film definito "la più grande storia romantica del decennio" campione di incasso in tutto il mondo e presentato in anteprima al Giffoni Experience. La storia, tratta da un libro di successo di John Green , racconta l’amore di due adolescenti, Hazel e Gus (di 16 e 17 anni), legati anche dalla comune lotta contro il cancro. Ed Sheeran, Birdy, Charli XCX , Lykke Li sono solo alcuni dei nomi che arricchiscono la colonna sonora della pellicola.

MARIANNE MIRAGE, DUE VIDEO PER SCOPRIRE UN TALENTO - Scoperta da Caterina Caselli Sugar e già al lavoro sul primo progetto discografico di prossima uscita, Marianne Mirage si lascia scoprire pubblicando due brani in anteprima sul suo canale YouTube: la cover di "Boum" di Charles Trenet, e "L'amore non c'era adesso c'è", di cui è anche autrice. Giovane e raffinata cantautrice, con la sua bellezza d'altri tempi, la Mirage è in grado di spaziare dal soul all'elettronica, aggiungendo alla voce intensa, delicata e determinata una presenza scenica esplosiva. Attualmente è in tour per alcune selezionate date in apertura di artisti quali Raphael Gualazzi, Tiromancino, Patty Pravo e Arisa.

DALLA SVIZZERA (E DALL'EUROVISION CONTEST) ARRIVA SEBALTER
- Dopo il successo riscosso a "Eurovision Song Contest" 2014 in gara per rappresentare la Svizzera, Sebalter, violinista-cantautore ticinese, uscirà e sarà in programmazione radiofonica anche in Italia da martedì 22 luglio con il suo nuovo singolo "Hunter of Stars". Il brano nasce “on the road”, in un viaggio tra il Canada e gli Stati Uniti, su un bus di linea destinato a Denver, in cui l'Artista, traendo ispirazione dalle immense praterie e dalla suggestività di una notte stellata, si racconta in un'autoanalisi tra paure e fiducia per il futuro con energia positiva e un profondo senso di libertà. Il brano, presentato al pubblico a "Eurovision Song Contest" di Copenaghen , ha riportato la Svizzera in finalissima, dopo numerosi anni di assenza, aggiudicandosi il 13° posto. Il singolo anticipa la pubblicazione del nuovo album prodotto su etichetta "Phonag" e in uscita il prossimo autunno.

"FESTIVALMAR", IL RITORNO DI CRISTINA D'AVENA
- E' disponibile su iTunes e sui principali digital store musicali il nuovo singolo estivo di Cristina D’Avena dal titolo "FestivalMar", sigla dell'omonima manifestazione canora per bambini dai 6 ai 16 anni che si svolge a Gatteo Mare (FC), la cui serata finale si terrà il prossimo 3 agosto e di cui l’artista è conduttrice e madrina. Il brano, scritto da Cristina su musica e arrangiamenti di Cristiano Macrì, è il primo titolo prodotto dall'etichetta Crioma Music. Inclusa nell'EP, inoltre, una versione del brano con testo alternativo dal titolo "Vieni con noi". 

ACADEMY MEDIMEX 2014 I FINALISTI IN CORSA PER I PREMI - Arriva alla fase finale la votazione dell’Academy Medimex, giuria istituita dal Medimex, salone dell’innovazione musicale in programma a Bari da giovedì 30 ottobre a sabato primo novembre. Ecco le cinquine dei finalisti per le migliori produzioni italiane dell’anno Miglior album: MUSEICA di Caparezza – LOGICO#1 di Cesare Cremonini – L’ANIMA VOLA di Elisa – SENZA PAURA di Giorgia - MONDOVISIONE di Ligabue Miglior spettacolo dal vivo: L’ANIMA VOLA TOUR di Elisa – MONDOVISIONE TOUR di Ligabue – THE GREATEST HITS WORLD TOUR di Laura Pausini – LIVE KOM 014 di Vasco Rossi - POPPINS di Renzo Rubino Rivelazione dell’anno: Diodato – Rocco Hunt - Dear Jack – Levante - Michele Bravi Miglior opera prima: A PASSI PICCOLI di Michele Bravi – E FORSE SONO PAZZO di Diodato – A VERITA’ di Rocco Hunt – DOMANI E’ UN ALTRO FILM dei Dear Jack - MANUALE DISTRUZIONE di Levante Miglior videoclip: NON ME LO POSSO PERMETTERE di Caparezza – LIFE IS SWEET di Fabi, Silvestri, Gazzè – NON MI AMI di Giorgia – IL SALE DELLA TERRA di Ligabue – UN AMORE COSI’ GRANDE dei Negramaro

ANTONACCI, APERTE LE PREVENDITE PER IL TOUR AUTUNNALE - Dopo il grande successo dei due concerti evento di "Palco Antonacci", uno all’Arena della Vittoria di Bari e l’altro allo Stadio San Siro di Milano, si sono aperte le prevendite per il nuovo tour di Biagio Antonacci, "L’Amore comporta tour 2014", che debutterà a Roma il prossimo 8 novembre. Durante questo nuovo spettacolo, Biagio Antonacci interpreterà dal vivo i successi del suo ultimo disco "L’Amore comporta", uscito l'8 aprile e stabile nella top ten dei dischi più venduti, insieme ai brani più noti del repertorio dello stesso cantautore. 

BOLLE ALL'ARENA DI VERONA CON PASSAGE DI FERRI
- Il 22 luglio all'Arena di Verona sarà portata in scena la versione teatrale di "Passage", il passo a due di Roberto Bolle insieme a Polina Semionova, coreografati da Marco Pelle, di cui Fabrizio Ferri ha firmato il soggetto, la regia e le musiche.

DOCTOR WHO, ARRIVA L'EDIZIONE 3D - Dopo il grande successo della versione in DVD e BD, il 16 luglio esce in Italia per la prima volta in assoluto la versione  BD 3D de "Doctor Who – Il Giorno del Dottore 3D", l'episodio speciale per il 50° anniversario del telefilm. DNC Entertainment lo ha voluto rendere disponibile per tutti i fan e non solo, condividendo con loro la gioia di poter guardare direttamente dal proprio televisore, le avventure del dottore più famoso del mondo.

ENZO IACCHETTI PADRONE DI CASA DI CABARET AMOREMIO - "Cabaret AmoreMio" è da 30 anni il festival comico più famoso d'Italia che si tiene a Grottammare (in provincia di Ascoli Piceno nelle Marche) e ha ospitato tutti i migliori comici di ogni generazione. Da due edizioni Enzo Iacchetti ne è il direttore artistico e presenta la prima serata dell'8 agosto con Laura Freddi. Gli ospiti previsti sono: Leonardo Manera, Perugia Funky Band. Verrà consegnata l'Arancia d'oro a Max Tortora. C'è anche un concorso con i 7 nuovi comici selezionati da tutta Italia. Nella seconda serata, il 9 agosto, Iacchetti e Vanessa Incontrada saranno i conduttori di una serata che vedrà gli show degli Oblivion, gli interventi musicali di Giovanni Baglioni (figlio di Claudio, considerato tra i migliori chitarristi europei) e l'Arancia d'oro andrà a Nino Frassica con la finale dei 7 comici in gara.

A SCIACCA AGOSTO INIZIA CON SCIACCART - SciaccArt è pronta ad offrire tre giorni di arte, musica, gastronomia e spettacolo. La manifestazione si terrà nella cittadina siciliana dall'1 al 3 agosto. In particolare, per la prima volta in Italia, si potrà ammirare un’installazione d’arte unica nel suo genere formata da 540 ombrelli fluttuanti, sospesi per aria fin oltre 10 metri grazie al supporto di cavi in acciaio, che coloreranno lo splendido cortile interno del complesso monumentale della Badia Grande. Durante le tre serate ci saranno inoltre estemporanee di pittura, cartapesta, creazioni artigianali e ceramica. Per prenotazioni e prevendite del biglietto di ingresso e per leggere tutto il programma è online il sito www.sciaccart.it . L’ingresso è gratuito per bambini e ragazzi fino a 16 anni.

NOTE ALCOLICHE IN TOUR CON APPLETONS E JAMAICA RUM - Appleton Estate Jamaica Rum, i cui sapori decisi e raffinati rivivono nell’ampia gamma di rum premium firmata Appleton Estate, la più antica piantagione di canna da zucchero e distilleria della Giamaica, è lieto di annunciare il tour che porterà il gruppo giamaicano “The Appletons” nell’estate degli italiani. Ecco il calendario degli eventi che faranno conoscere agli italiani il sound più sofisticato della Giamaica: venerdì 18 luglio: Cala Felice Beach Club, Lungomare Garibaldi, Puntone di Scarlino (GR); giovedì 31 luglio: Yacht Club Marina di Loano, Molo Centrale Banchina Porto, Loano (SV); venerdì 1 agosto: Singita - The Miracle Beach, Viale delle Nazioni 242b Spiaggia 26 Marina di Ravenna; mercoledi 6 agosto: Cantera, Localitá Sistiana, Duino-Aurisina Trieste.

DAVIDE SILVESTRI LANCIA IL SUO TORMENTONE ESTIVO - "#SeiBellissima (Io Son Simpaticissimo)" nasce da un'idea di Davide Silvestri (attore di fiction in onda su Rai e Mediaset), Enrico Kikko Palmosi (musicista, compositore, arrangiatore e produttore di molti brani dei Modà) e Carlo Nicoletti, in arte Carletto, speaker radiofonico di Rtl 102.5. La canzone sarà contenuta nella compilation “Tormentoni estivi 2014". Il video vede come protagonisti Monica Somma e Giuseppe Simone con la partecipazione di Guendalina Canessa e Davide Silvestri.

SATRAGNO-VALSIGLIO IN "TRISTEZA DO BRASIL" - "Tristeza do Brasil" è il nuovo singolo di Angelo Valsiglio, già tra i docenti e i vertici del "Festival di Castrocaro" e autore de "La solitudine", e Danila Satragno vocal coach di grandi artisti come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Ornella Vanoni, Roby Facchinetti dei Pooh, Mario Biondi e molti altri.

FERRI E ALMODOVAR PER SAVE THE CHILDREN - Fabrizio Ferri e Pedro Almodòvar, due artisti eclettici di fama mondiale, si sono incontrati a Madrid per uno shooting d’eccezione. Il regista spagnolo premio Oscar, sarà infatti uno dei protagonisti della campagna realizzata dal Maestro della fotografia Fabrizio Ferri per la campagna Save the Children e Bulgari, che ha l’obiettivo di finanziare l’attività dell’organizzazione no profit a favore dell’educazione di base e della promozione dei diritti dell’infanzia nel mondo.