SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Anticipazioni, appuntamenti e curiosità

- Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero. Tutto quello che vi serve sapere, insomma.

FEDEZ CONTRO IL CYBERBULLISMO - Federico Leonardo Lucia in arte Fedez sul suicidio di Aurora Carullo, ragazza di 14 anni che amava ascoltare la musica e Fedez. La saluta così: "Cyberbullismo. Un Neologismo, "Il caso", problemi del primo mondo, si dice. Ma a volte ci devi sbattere il muso per capire a fondo certe cose. A volte fa bene fermarsi, per riflettere. Aurora Cerullo aveva 14 anni. derisa,insultata e umiliata sui social network. Aurora ha deciso di togliersi la vita. La rete non è libero arbitrio se non paghi le conseguenze di quello fai o che dici,è anarchia. Non è una novità. Abbiamo ancora la libertà di pensiero, sarebbe bene usarla prima di pretendere la libertà di parola. Generazione di ultimi ma di ultima generazione. Siamo nel 2014 ma il Medioevo non è mai stato così vicino. Ciao Aurora".

IL RAGAZZO INVISIBILE PER GIOVANI TALENTI - Una canzone per Il ragazzo invisibile è il titolo del bando che fino al 30 giugno darà ai giovani musicisti tra i 18 e i 25 anni la possibilità di proporre una canzone che verrà valutata da una giuria. La canzone vincitrice sarà inserita nel nuovo film di Gabriele Salvatores, Il ragazzo invisibile, nelle sale da dicembre. La giuria sarà composta da: Gabriele Salvatores (presidente di giuria) - regista; Linus - direttore artistico di Radio Deejay; Marco Alboni - presidente e amministratore delegato di Warner Music Italia; Federico de Robertis - musicista e compositore e Guido Lazzarini- curatore programmi televisivi. Potranno partecipare tutti i musicisti tra i 18 e i 25 anni residenti in Italia, che non siano legati ad etichette musicali, la canzone potrà essere cantata in italiano o in inglese. La demo dovrà essere consegnato entro il 30 giugno Per tutte le informazioni www.ilragazzoinvisibile.it/unacanzoneper

RENGA SOLD OUT MILANO E A OTTOBRE NUOVE DATE - Francesco Renga con Tempo Reale è nella top ten degli album più venduti e Vivendo Adesso, il primo singolo estratto e già certificato Disco d’Oro, è tra i brani più trasmessi dalle radio. Grande successo anche per le prime due presentazioni live di Tempo Reale: il concerto del 19 maggio a Milano al Teatro degli Arcimboldi è già sold out e per quello di Roma del 21 maggio all’Auditorium Parco della Musica verrà annunciata nei prossimi giorni anche una bella sorpresa. Per il calendario completo www.fepgroup.it

I "VUOTI DI MEMORIA" DI PINO SCOTTO - A due anni di distanza da “Codici Kappaò”, il 22 aprile esce “Vuoti di memoria", il nuovo album di Pino Scotto. Un progetto ambizioso che contamina musica e cultura, in cui la canzone d’autore diventa rock ‘n’ roll e dove il rock che ha fatto storia diventa nuovamente attuale.

FRANCO RICCIARDI CANTA "FIGLI E FIGLIASTRI"
- Franco Ricciardi è un'icona della musica napoletana e di collabora CON artisti importanti spesso molto lontani dalle sue sonorità. "Figli e Figliastri" è un album dalle sonorità dance pop ed elettroniche e vanta le collaborazioni di nomi di prim'ordine come Rocco Hunt fresco vincitore al Festival di Sanremo, la rap-star Guè Pequeno, i veterani dell'hip hop napoletano Lucariello e Clementino. Franco Ricciardi è anche uno dei protagonisti di "Song ‘e Napule", il nuovo film poliziesco dei Manetti Bros in tutte le sale dal 17 aprile.

STROMAE, ALTRE DUE DATE IN AUTUNNO - Dopo il sold out per il concerto all'Alcatraz di Milano del primo luglio, Stromae sarà di nuovo in Italia in autunno. Due le date annunciate per il cantautore belga di origini ruandesi: il 15 dicembre al Forum di Milano e il giorno successivo, 16 dicembre, al Palalottomatica di Roma.

IL KATAMARANO DELLE MODELLE -
Evento speciale all'insegna della moda, della bellezza e del mare. Un  noto marchio di intimo-beachwear organizza un evento tutto al femminile che diventerà anche format tv. Sei modelle veleggerano per dieci giorni su un katamarano sui mari di Sardegna, raggiungendo le location più belle della costa: ogni giorno una ragazza diversa sarà protagonista di un servizio di moda realizzato da un affermato fotografo e, al termine del viaggio, sarà scelta la vincitrice che farà parte delle future campagne del marchio. I casting per scegliere le sei partecipanti si svolgeranno dal 14 aprile al 14 maggio.

IN USCITA IL DVD DI CAPITAN HARLOCK - Il 16 aprile arriva direttamente dallo spazio l’ultima avventura del pirata più amato di tutti i tempi: Capitan Harlock. Il film del supereroe esce infatti in DVD, BLU-RAY 2D e BLU-RAY 2D + 3D; con imperdibili contenuti speciali tra cui il making of, le interviste al cast, gli effetti speciali e un montaggio della sigla originale. 
RACCONTI IN CARROZZA PER SCRITTORI IN VIAGGIO - Si conclude con successo «Scrittori in carrozza!», il primo concorso letterario proposto da Trenord e Università Cattolica del Sacro Cuore nato dall’idea di dar voce alle storie dei pendolari e dei viaggiatori occasionali, e lanciato lo scorso giugno. Una Giuria di 16 esperti – tra giornalisti, professionisti della comunicazione e docenti universitari – ha selezionato i 40 finalisti tra i 336 racconti pervenuti da altrettanti aspiranti scrittori da tutta la Lombardia. Il concorso si è affiancato a quello in cui si sono cimentati i partecipanti al corso di alta formazione «Il Piacere della scrittura» dell’Università Cattolica. I 20 vincitori finali, 10 tra i viaggiatori e 10 tra i corsisti, saranno proclamati mercoledì 9 aprile alle 17.45, nell’aula Pio XI dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Largo Gemelli 1, alla presenza del Magnifico Rettore prof. Franco Anelli, dell'amministratore delegato di Trenord ing. Luigi Legnani e del prof. Ermanno Paccagnini, direttore scientifico del corso e presidente della Giuria. Tutti i racconti dei 40 finalisti, ambientati in treno a partire dall’incipit «Oddio, quanta gente! Chissà che storia oggi mi toccherà ascoltare…!», saranno messi online sul sito trenord.it nel corso del 2014, ma solo i 10 vincitori vedranno i loro racconti pubblicati nell’omonimo libro “Scrittori in carrozza!”, edito da Ponte alle Grazie, che comprenderà anche i dieci migliori elaborati degli studenti del corso della Cattolica. Maggiori informazioni su: http://www.unicatt.it/eventi/scrittori-in-carrozza e su http://www.trenord.it/it/concorso-letterario-cattolica-2013/concorso-letterario.aspx.

L'AVARO SI FA NOIR AL CARCANO DI MILANO - E' un "Avaro" in versione noir quello che va in scena fino a domenica 13 aprile al teatro carcano di Milano. La celeberrima opera di Molière, interpretata da Arturo Cirillo, presenta il vecchio Arpagone che si muove in una sorta di casa-corridoio tra i suoi servi, i suoi familiari, i suoi conoscenti. Conciato come un barbone, rinsecchito dalla sua avarizia, ama solo il dio-denaro, unico suo "figlio". Ma anche intorno a lui si muove un universo di umanità squallida e arida, che in Arpagone trova quasi un modo di esorcizzare i suoi vizi e le sue miserie. L'Avaro va in scena nell'allestimento del Teatro Stabile di Napoli e del Teatro Stabile delle Marche, con Michelangelo Dalisi, Monica Piseddu, Luciano Saltarelli, Antonella Romano, Salvatore Caruso, Sabrina Scuccimarra, Giuseppina Cervizi, Rosario Giglio. Fino a domenica: da martedì a sabato ore 20,30, domenica ore 15,30. Per informazioni: 02-55181377 02-55181362.

LA DIVINA COMMEDIA A OPERA MUSIC FESTIVAL - Per la prima volta in Italia "Opera Music Festival", un evento-spettacolo allo Stadio Chersoni di Iolo di Prato (Via Dicaco Bessi, 7) che unisce i migliori dj del panorama internazionale con la cultura italiana. La Divina Commedia, il più famoso dei poemi italiani, si fonde con la musica dance per ripercorrere, in un evento unico nel suo genere, l'Inferno, il primo dei tre cantici che, per l’occasione, viene reinterpretato e riproposto attraverso contaminazioni sonore che spaziano dall’elettronica alla techno, arricchite da coreografie studiate ad hoc. Dunque un viaggio nella divina commedia accompagnato da dj e da speciali coreografie e scenografie che contribuiranno a rendere unica la prima edizione di "Opera Music Festival". Info: dalle 12 alle 00.30, prezzi dei biglietti: ingresso: 30 Euro + diritti di prevendita; ingresso e tavolo: 50 Euro + diritti di prevendita; ingresso con tavolo e accesso backstage: 70 Euro + diritti di prevendita www.operamusicfestival.com

PIAZZA DELLE ARTI PROMUOVE I GIOVANI - Un sogno, una scommessa, una piccola, grande rivoluzione: tutto questo è Piazza delle Arti. Un progetto che rompe gli schemi e che porta l'arte in luoghi nuovi e inusuali come negozi, alberghi, cinema, uffici, supermercati, fabbriche, ristoranti, palestre, ospedali, mobilifici, etc. Insomma, ovunque ci sia uno spazio che possa mettere in mostra delle opere. Grazie a Piazza delle Arti, infatti, chiunque può diventare un mecenate. Non servono grandi capitali. Bastano solo la passione e un po' di coraggio. Attraverso il sito www.piazzadellearti.it i potenziali mecenati possono trovare le opere che preferiscono (fotografie, dipinti, sculture, disegni, fumetti, collezioni e qualunque altra forma d'arte), mettersi in contatto con gli artisti e creare così, nei propri spazi, mostre collettive o personali.

DOPO SEI ANNI TORNANO I B-NARIO - La band B-nario torna dopo 6 anni con il brano “Mai”, colonna sonora di Milano Underground, webserie diretta da vari registi tra cui Cosimo Alemà e Giovanni Esposito. Il video descrive la moderna condizione esistenziale delle persone fatta di crisi e incertezze. Testo e musica sono stati scritti sulle immagini di Milano Underground da Massimo Zoara, produttore-cantante di B-nario e Danilo Mangano, e vede la partecipazione di Eros Ramazzotti alle chitarre. Il brano anticipa il ritorno della band che a settembre pubblica il sesto album della carriera.

ALBERTO PIZZO DOPO GLI USA E' ON THE WAY - Dopo il recente tour negli States, Alberto Pizzo, pianista dalle chiare influenze mediterranee, torna in Italia con il suo nuovo album “On The Way”. Il disco egistrato nella primavera del 2013 dal vivo al Bunker Studio’s di Brooklyn - New York, vanta diverse collaborazioni tra cui: Toquinho, Renzo Arbore e Francesca Schiavo, David Knopfler, Fabrizio Sotti e Mino Cinelu.