FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il futuro è il gel anticoncezionale per lui

Una tecnica che sembra garantire unʼefficacia dellʼ89 per cento

Dal Web

Un nuovo gel contraccettivo ormonale, applicato quotidianamente sulla pelle, riduce la produzione di spermatozoi. Con un'efficacia dell'89 per cento su coloro che l'hanno testato, potrebbe diventare una modalità di contraccezione affidabile e reversibile per gli uomini.

Com'è fatto

I ricercatori hanno combinato un gel transdermico a base di testosterone al Nestrorone, una nuova progestina, ossia una sostanza ormonale sintetica affine al progesterone. "E' la prima volta che la combinazione di testosterone e Nestorone è applicata così sulla pelle per fornire le quantità adeguate di ormoni che permettono di sopprimere la produzione di sperma" spiega Christine Wang dell'Ucla Medical center.

Non riscontrati effetti indesiderati

Gli uomini potranno in poco tempo utilizzare dei gel transdermici, annunciano gli autori, mentre fino ad adesso le ricerche sui contraccettivi maschili a base di testosterone e di progesterone combinati non avevano avuto successo, senza effetti secondari importanti. Qui la differenza con il Nestorone, l'ormone non ha l'attività androgenica che può provocare effetti secondari come l'acne o l'ipercolesterolemia.

Una sperimentazione da ampliare Gli uomini che hanno seguito almeno 20 settimane di trattamento e rispettato il protocollo di studi sono stati 56. Risultato, l'89 per cento degli uomini con il Nestorone e soltanto il 23 per cento di quelli con il placebo hanno ridotto la loro concentrazione di spermatozoi a un livello inferiore a un milione di spermatozoi per millilitro, un livello compatibile con un tasso di rischio di concepimento estremamente basso.
Gli autori dello studio si auspicano di avere la possibilità di effettuare uno studio su scala più ampia per confermare l'efficacia di questo candidato contraccettivo maschile.