FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Testicoli più piccoli tra gli adolescenti a causa dell'abuso di alcol e droghe

Un problema in crescita che riguarda il 14 % dei ragazzi italiani

L'eccesso di alcol e droghe sta provocando la diminuzione del volume dei testicoli tra gli adolescenti italiani.

Il dato è emerso durante la conferenza Best, patrocinata da

Società italiana di andrologia

(Sia),

Società italiana di sessuologia medica

(Siams) e

Società italiana di urologia

(Siu) che si è tenuta a Roma.

Testicoli più piccoli tra gli adolescenti a causa dellʼabuso di alcol e droghe

Un problema per il 14% dei ragazzi -

La scoperta è emersa nella campagna "Amico andrologo", condotta su diecimila ragazzi nelle scuole di tutta Italia di cui oltre 4mila si sono sottoposti a una visita andrologica.

Andrea Isidori, andrologo dell'Università Sapienza di Roma, spiega: "Quello che è emerso è che il 14% dei ragazzi ha una riduzione del volume dei testicoli. Inoltre, dai dati preliminari, sembrerebbe esserci una diretta relazione tra il fenomeno e l'abuso di alcol e droghe, soprattutto per i ragazzi che assumono grandi quantità di alcol in poco tempo, il cosiddetto binge drinking''.

"C'è bisogno di informazione" -

Dagli incontri, che i ragazzi facevano separatamente dalle compagne, è emersa una grande fame di informazioni sul sesso, a dispetto dei luoghi comuni sulla sovrabbondanza di notizie sul tema. ''Ci hanno bombardato di domande su diversi argomenti, dalla contraccezione ai sentimenti provati dalle ragazze - spiega Isidori -. Questo è un chiaro messaggio per le istituzioni, perché si decidano a introdurre l'argomento nelle scuole come avviene negli altri Paesi''.