FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sesso, crolla il mito maschile: "Il Punto G non esiste"

Ricerca italiana: lʼorgasmo femminile è più complesso e avviene in unʼarea più ampia del corpo femminile

pube foglia di fico eva parti intime donna
-afp

Quell'esplorazione, tutta al maschile, in tutti questi anni sembra essere stata vana.

Il punto G, infatti, non esiste. La conferma, in attesa di futura smentita, arriva dagli studiosi italiani dell'università dell'Aquila e di Tor Vergata che, insieme a colleghi francesi e messicani attraverso una pubblicazione su Nature Urology, smentiscono definitivamente l'esistenza di un particolare punto del corpo femminile fulcro del piacere sessuale.

Non solo, la ricerca individua l'esistenza di una area molto più estesa e complessa che permette il verificarsi dell'orgasmo. I ricercatori disegnano quindi una sorta di mappa intima battezzata CUV (complesso clitoro-uretro-vaginale), che include tessuti, muscoli, ghiandole e utero.

Sostengono quindi che le aree intime femminili sono strutture altamente dinamiche e sensibili tanto che gli autori dello studio stigmatizzano ginecologi e chirurghi che "tagliano e cuciono senza rispetto", maltrattando questa area anatomica così sensibile.

"La vagina è un tessuto attivo e sessualmente importante che va rispettato - precisa Emmanuele A. Jannini, professore di endocrinologia e sessuologia all'universita' de L'Aquila a capo dello studio.