FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Presto un chip nel cervello farà riacquistare la memoria

Lo stanno preparando in laboratorio gli scienziati statunitensi

memoria impianto RESTORING ACTIVE MEMORY
-olycom

Recuperare i ricordi sarà possibile grazie a un dispositivo da impiantare nel cervello. Il meccanismo, composto da un chip e un sistema elettronico esterno, è stato messo a punto, nell'ambito del progetto Restoring active memory, dal Lawrence Livermore National Laboratory, dalla University of California e dalla Medtronic, azienda di tecnologie biomediche.

Presto un chip nel cervello farà riacquistare la memoria

Prototipo nel 2017 - Il progetto è finanziato con 2,5 milioni di dollari dalla Defense Advanced Research Projects, agenzia governativa di ricerca e sviluppo militare. Il piano dei ricercatori è quello di costruire entro il 2017 un prototipo in grado di registrare l'attività neurale e modulare il funzionamento delle aree cerebrali danneggiate.

Ciò sarà possibile grazie a un dispositivo costituito da microelettrodi da impiantare nell'ippocampo e nella corteccia entorinale, due regioni del cervello associate alla memoria. Inoltre, ci sarà un sistema elettronico esterno posizionato intorno all'orecchio, in cui verranno immagazzinate le informazioni raccolte.

Soluzione inedita - Satinderpall Pannu, direttore del centro di bioingegneria che si occupa del progetto, ha dichiarato: "Attualmente non esiste alcun trattamento efficace per la perdita di memoria derivante da condizioni come il trauma cranico".

Gli scienziati sperano, quindi, di fornire un aiuto a pazienti oggi incurabili, vittime di traumi o patologie cerebrali che danneggiano le aree cerebrali responsabili dei processi mnestici, come l'Alzheimer, la più comune malattia neurodegenerativa.