FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Che influenza fa?", arriva su Internet il "meteo" del virus stagionale

Su un sito creato ad hoc dal ministero della Salute, le previsioni sul contagio. Disponibile anche come app gratuita per smartphone

influenza, raffreddore
-afp

Che rischio di contagio c'è oggi? Per rispondere a quest'interrogativo è arrivato una sorta di "meteo", nuovo servizio del ministero della Salute.

"Che influenza fa?"

, questo il nome dello strumento, consente di prevedere il picco dell'epidemia e pianificare studio, lavoro e vacanze.

Vedo, prevedo,... -

E' una sorta di meteo interattivo disponibile sul sito www.campagnainfluenza.it. Disponibile anche come app per smartphone per i sistemi operativi iOS e Android. Con pochi click si può conoscere in anticipo il rischio di influenza, settimana per settimana, per età, riferendosi alle medie dei dati epidemiologici delle ultime stagioni influenzali.

Anche "Vaccinometro" e altri test -

Sul sito sono scaricabili anche altri servizi interattivi di informazione, test e prevenzione sull'influenza e sulla vaccinazione. Il "Vaccinometro", per esempio, permette di sapere rapidamente se l'utente deve ricorrere o meno alla vaccinazione.

"Come Stai?" consente, invece, all'utente di indicare i sintomi e ottenere un risultato, da discutere con il proprio medico, per scoprire se si tratta di influenza o di un semplice raffreddore.

Il "Puzzle Quiz", poi, è un gioco a premi rivolto principalmente ai ragazzi per imparare in modo divertente a prevenire l'influenza. Infine, sul sito sono presenti sei test per aiutare l'utente a gestire il problema influenza in gravidanza, sul lavoro, a casa, con i bambini, nelle persone anziane.