FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tav, Tajani: "I ministri vengano a vedere il cantiere" | Berlusconi: "E' un'opera proficua, Salvini sia coerente"

Secondo il presidente del Parlamento europeo "bloccare lʼopera, che porta vantaggi inequivocabili, sarebbe una scelta scellerata"

Tav, Tajani:
lapresse

"Mi auguro che ministri che non hanno visitato il cantiere e non hanno neppure cognizione vengano a documentarsi".

Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, durante la visita al cantiere francese della Torino-Lione. "Anche Toninelli venga a vedere: non può informarsi soltanto con quattro militanti No Tav e avendo come consulente qualche leader No Tav", ha aggiunto sottolineando che "bloccare l'opera sarebbe una scelta scellerata".

Berlusconi: "E' un'opera proficua, Salvini sia coerente" - "La Torino-Lione è un'opera proficua - ha sottolineato Silvio Berlusconi in una telefonata a Tajani -. Dobbiamo essere vicini alla Lega e chiedere che Salvini si comporti con coerenza rispetto alle idee del centrodestra. E noi dobbiamo essere vigili perché lo faccia".

Tajani: "Dannosa una politica contro le infrastrutture" - "Una politica contro le infrastrutture fa soltanto danni. E quella di impedire la continuazione della Torino-Lione sarebbe una scelta scellerata perché vedrebbe l'Italia arretrare e isolata", ha ribadito Tajani. Costruire la Torino-Lione, ha spiegato, "è un impegno che crea occupazione, riduce le emissioni di Co2 e riduce i rischi sulle strade. Guardate cosa è accaduto l'altro giorno a Bologna. Abbiamo bisogno di infrastrutture moderne. I vantaggi della realizzazione del Tav Torino-Lione sono inequivocabili".

"Milioni e milioni di euro - ha proseguito - andrebbero sprecati per il capriccio di qualche rappresentante del governo che non si rende conto dell'importanza di non isolare l'Italia dal resto dell'Europa. Ecco perché serve andare avanti. Serve che l'Italia non cambi idea. Fermare la Tav è una sciocchezza enorme. Significa fare un danno enorme anche all'ambiente e alla sicurezza".