FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sicilia, Miccichè è il nuovo presidente dell'Ars | Quattro i voti favorevoli dal Pd: è polemica all'opposizione

Per Alessandro Di Battista "Pd e Forza Italia sono un partito unico". Il deputato dem Antonello Cracolici punta il dito contro il tradimento di "quattro utili idioti" nelle fila del suo partito

Sicilia, Miccichè è il nuovo presidente dell'Ars | Quattro i voti favorevoli dal Pd: è polemica all'opposizione - foto 1
ansa

Gianfranco Miccichè è il nuovo presidente dell'Assemblea regionale siciliana.

Oltre ai 35 voti della maggioranza che si è espressa compatta, Miccichè ha ricevuto quattro voti in più provenienti da Pd e Sicilia futura. Duri i commenti dell'opposizione: per Alessandro Di Battista "Pd e Forza Italia sono un partito unico", mentre il deputato dem Antonello Cracolici punta il dito contro il tradimento di "quattro utili idioti" nelle fila del suo partito.

Gli 11 deputati del Pd non hanno votato in modo compatto, solo sette i voti dati a Nello Di Pasquale (Pd) mentre in quattro hanno violato il patto. Il M5s invece ha votato compatto, facendo convergere i propri voti sulla deputata Udc Margherita La Rocca Ruvolo nel tentativo, fallito, di spaccare la maggioranza. Un voto è andato rispettivamente a Mimmo Turano (Udc), Sergio Tancredi (M5s) e Claudio Fava (sinistra).

"Sono molto emozionato, per la seconda volta ricopro un ruolo così importante", ha detto Miccichè, parlando con la voce tremante e a braccio dallo scranno più alto di sala d'Ercole, davanti ai deputati dell'Ars.

Cracolici (Pd): "Quattro utili idioti nei dem" - "I conti si fanno in fretta, il Pd ha 11 deputati e il nostro candidato ha raccolto sette voti: ci sono stati quattro utili idioti". Così il deputato del Pd Antonello Cracolici ha commentato il "tradimento" della linea politica che era stata decisa dal gruppo democratico. "Mi spiace e sono amareggiato per quello che è successo, qualcuno ha voluto fare il soccorritore di un vincitore preventivo che ce l'ha fatta comunque a prescindere da questi voti, che evidentemente sono stati ininfluenti ai fini dell'elezione di Miccichè".

Di Battista: "Pd-Forza Italia partito unico" - "Quante prove servono ancora agli italiani con i paraocchi? Quante? Cosa deve succedere per smettere di votarli una volta per tutte? Miccichè è stato eletto presidente dell'Ars, grazie al voto di quattro deputati del Pd. Sono la stessa cosa lo capite o no?". E' l'attacco sferrato dall'esponente M5s Alessandro Di Battista, secondo il quale "il Movimento merita un'occasione. Ci infangheranno questi 'inciucisti' professionisti. La verità è una sola: Pd e Forza Italia, cioè il Partito Unico, se la stanno facendo sotto".