FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

Roma, Marchini vince il sondaggio leghista Salvini: "Primarie, o il centrodestra perde"

Il costruttore ha ottenuto 4.534 voti, seguito da Irene Pivetti, da Francesco Storace e da Guido Bertolaso. Il leader leghista: "La gente ci chiede di andare uniti"

Roma, Marchini vince il sondaggio leghista Salvini: "Primarie, o il centrodestra perde"

E' Alfio Marchini il candidato sindaco del centrodestra preferito dai romani. E' questo il risultato del "sondaggione" della Lega, che nel fine settimana, con 41 banchetti, ha raccolto i "voti" dei cittadini della Capitale per scegliere chi si dovrà candidare al Campidoglio. E Matteo Salvini, forte dei risultati, rilancia chiedendo primarie "vere, più vere di quelle del centrosinistra", perché "con 4/5 candidati il centrodestra perde".

Roma, Marchini vince il sondaggio leghista Salvini: "Primarie, o il centrodestra perde"

Nel voto (che, sottolinea Salvini, non è una consultazione con valore scientifico ma un sondaggio dal quale comunque esce una tendenza) Marchini ha ottenuto 4.534 preferenze su 15.438 schede, Irene Pivetti 3.495, Francesco Storace 3.069, Guido Bertolaso 2.203, Giorgia Meloni 955, Souad Sbai 508.

"Nessuno dei nomi ha raggiunto la maggioranza. Non c'è stato un trionfo di nessuno", sottolinea il leader leghista, e proprio per questo "propongo agli alleati nel centrodestra non solo a Roma ma anche in altre città un momento di confronto pubblico coi cittadini", per scegliere il candidato del centrodestra. "Dobbiamo fermarci - spiega -. Io sono pronto a un passo indietro. Con 4/5 candidati il centrodestra perde, la gente ci chiede di andare uniti. Io chiedo al centrodestra uno sforzo: un passo avanti e uno indietro".

Salvini si dice comunque "sorpreso dal risultato di Bertolaso: pensavo prendesse meno voti, evidentemente la sua proposta ha una sua dignità". E spiega che dai gazebo del Carroccio sono emerse anche indicazioni sul "sentiment" elettorale dei romani. "I temi prioritari - evidenzia Salvini - sono sicurezza, pulizia e decoro, manutenzione delle strade".

Il leader leghista, infine, apre anche a un'alleanza con Ncd. A livello locale, ma non solo: "Se il Nuovo centrodestra è quello che governa con noi in Lombardia e in Liguria rispettando patti e programmi, allora è il benvenuto. In Lombardia alleati con Ncd? Sì, conosco Lupi. Ncd deve decidere se è quello con cui governiamo in Lombardia, cioè di centrodestra, o invece se è quello romano attaccato alle poltrone e disposto a tutto con Renzi pur di salvarle".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali