FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Manovra, incentivi per la sicurezza Tasse, salta lo sconto Ires per il 2016

Il governo presenta gli emendamenti alla legge di Stabilità: previsti interventi contro il cyber crime e il terrorismo e di promozione culturale. Sale il deficit: dal 2,2 al 2,4%

videosorveglianza telecamere videocamere
ansa

Nella legge di Stabilità arrivano interventi per migliorare la sicurezza, previsti da emendamenti del governo. Un primo, da 150 milioni, riguarda la cyber security per il "potenziamento degli interventi e delle dotazioni strumentali in materia di protezione cibernetica e di sicurezza informatica nazionali". Il secondo, un credito d'imposta finanziato con 15 milioni, è per i cittadini che installeranno sistemi di videosorveglianza.

Il credito di imposta varrà per le "persone fisiche non nell'esercizio di attività di lavoro autonomo o di impresa". Quindi non per commercianti e artigiani.

Sale il deficit - L'emendamento sulla sicurezza stanzia in tutto 2,6 miliardi di euro per finanziare, oltre agli interventi contro il cyber crime e il terrorismo, anche gli 80 euro mensili per le forze di polizia e le misure di promozione culturale, dalle periferie alla card di 500 euro per i 18enni da usare per musei e mostre.

Il provvedimento sarà coperto con l'aumento del deficit dal 2,2 al 2,4%. Il governo, nell'emendamento stesso, spiega come lo sforamento sia stato autorizzato dal Parlamento in via preventiva sulla "clausola migranti" previsto per il calo Ires 2016, che viene cancellato.

Salta il taglio dell'Ires - Non ci sarà, quindi, lo sconto di tre punti percentuali dell'Ires ipotizzato nella prima stesura della Legge di Stabilità per il 2016. La norma viene cancellata dall'emendamento su sicurezza e cultura.

Forze dell'ordine, arrivano gli 80 euro - Arriva il bonus di 80 euro per circa 500mila poliziotti e carabinieri. Il governo stanzia per questo 500 milioni di euro. La norma prevede un aumento di 960 euro l'anno e non riguarderà le capitanerie di porto.

Nuove dotazioni e assunzioni - Un altro degli interventi previsti, e per il quale vengono stanziati 50 milioni di euro, riguarda l'acquisto di nuovi strumenti e attrezzature, anche di dotazione per la protezione personale, in uso alle forze del comparto sicurezza e difesa.

Trentacinque milioni di euro arrivano poi per anticipare al 2016 le assunzioni previste per l'anno successivo nella Polizia di Stato, l'Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.

Il bonus per i 18enni - Confermata poi un'altra norma già annunciata da Renzi, ossia il bonus per i 18enni. In arrivo una card da 500 euro per tutti i giovani che nel 2016 compieranno diventeranno maggiorenni. Potrà essere usata per spese culturali: teatro, cinema, musei, mostre ed eventi.

Mini-satelliti, in arrivo 89 milioni - In arrivo poi 89 milioni in tre anni "per sostenere il settore aerospaziale e la realizzazione di un piano di sviluppo dell'industria nazionale nel settore dei piccoli satelliti ad alta tecnologia". Una parte dei finanziamenti provengono dalle risorse per interventi straordinari di difesa e sicurezza pubblica.

Gli altri emendamenti - Non solo sicurezza e cultura: tra le proposte anche il divieto per ulteriori perforazioni upstream entro le 12 miglia dalla costa; il trasferimento in un apposito fondo delle risorse per l'Anas; norme sull'affitto delle caserme dei vigili del fuoco; e misure sul contratto di programma Enav.