FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lorenzin: "Gli esami inutili costano allʼItalia 13 mld, norme per evitarli"

Il ministero della Salute sta lavorando a "protocolli stringenti per le direzioni generali che evitino gli sprechi"

beatrice lorenzin
ansa

Gli esami diagnostici inutili legati alla medicina difensiva costano all'Italia 13 miliardi di euro l'anno. Lo ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, secondo cui il ministero sta lavorando a "protocolli stringenti per le direzioni generali che evitino gli sprechi, a partire dagli esami che si fanno durante la gravidanza".

"Nel 2050 in Italia non nasceranno più figli" - La Lorenzin ha poi parlato del calo di nuovi nati in Italia. "Nel 2050, con i tassi di natalità attuali, nel nostro Paese non nasceranno più figli", ha dichiarato. "Bisogna cominciare a centrare il problema con politiche attive, questo sarà un tema dei prossimi governi, di qualunque colore. Il 18 di marzo dovremmo avere i risultati del tavolo sulla fertilità che ho istituito, da cui elaborare nuove iniziative", ha aggiunto.

"Alleanza di governo solida, nel 2018 vedremo" - Parlando invece dell'esecutivo, il ministro della Salute, esponente del Nuovo centrodestra, ha detto: "Per quanto riguarda le alleanze future, noi stiamo lavorando con una alleanza di governo solida e leale che punta a riformare il Paese". "Quello che accadrà nel 2018 - ha proseguito - lo vedremo, noi vogliamo costruire un'area popolare in Italia che al momento non c'è".