FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Italicum, via libera anche alla terza fiducia Ma le opposizioni abbandonano lʼAula

Resta a Montecitorio solo Bossi, che a sorpresa risponde alla chiama. Civati: "Si faccia referendum"

camera generica
ansa

Dopo l'ok di mercoledì alla prima, la Camera ha votato anche la seconda e la terza fiducia poste dal governo sull'Italicum: lunedì sera ci sarà il voto finale a scrutinio segreto. Il primo sì di Montecitorio, per l'articolo 1 della riforma elettorale, ha però spaccato il Pd: 50 su 70 di Area riformista si sono schierati con il governo, mentre 38 deputati Dem non hanno votato. Opposizioni assenti per la terza votazione.

Italicum, via libera anche alla terza fiducia Ma le opposizioni abbandonano lʼAula

Dichiarazioni di fiducia in un'Aula quasi vuota - Le dichiarazioni di voto alla Camera erano iniziate in un'Aula praticamente vuota: i deputati presenti a Montecitorio, infatti, sono meno di una decina.

Passano anche la seconda e la terza fiducia - Via libera dunque anche alla seconda fiducia: i sì sono stati 350, i no 193, uno solo astenuto. Nella terza votazione, 342 i voti a favore, 15 i contrari, un astenuto. Le opposizioni non hanno partecipato al voto, a esclusione dello storico leader della Lega Nord, Umberto Bossi, che a sorpresa ha risposto all'appello nominale. Il voto finale sarà lunedì in serata: i lavori sono stati sospesi per riprendere proprio lunedì alle 12, con 11 ore di dibattito.

Civati: "Ora referendum" - "Quello che i parlamentari non hanno potuto fare, cioè votare i necessari miglioramenti dell'Italicum, lo potranno fare i cittadini con un bel referendum". E' la proposta di Pippo Civati della minoranza Pd. "La sovranità appartiene al popolo", aggiunge.