FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cancelleri candidato M5s alle Regionali in Sicilia, Grillo: vinciamo qui e poi alle nazionali

Lʼappello del leader agli italiani: "Ultima chance per tutti". Cancelleri: "Se eletto via vitalizi e tagli ai salari Ars"

Cancelleri candidato M5s alle Regionali in Sicilia, Grillo: vinciamo qui e poi alle nazionali - foto 1
ansa

E' Giancarlo Cancelleri il candidato alla presidenza della Sicilia del M5S.

Lo annuncia Beppe Grillo che subito dopo abbraccia il vincitore delle Regionarie, applaudito dalla platea. Hanno votato sulla piattaforma Rousseau "4350 iscritti certificati", afferma Grillo. "La Sicilia è un paradosso, come l'Italia, è colta e incolta, se non si fanno le cose qua difficilmente possiamo farle nel continente", ha aggiunto Grillo.

"Italiani, ora è il momento, questa è l'ultima chance, io non ci tornerò più a nuoto". Afferma Beppe Grillo dal palco di Palermo sottolineando a chiusura: "Ci prendiamo la Sicilia e vinceremo la nazionali". "Con la politica ci ho rimesso, io ero un comico, guadagnavo un sacco di soldi, ora Di Maio guadagna più di me e questo mi fa incazzare". Dice con una battuta Grillo per poi ricordare Gianroberto Casaleggio e sottolinea come, senza di lui, il M5S non sarebbe esistito. "Questo è un movimento di visionari", afferma.

Cancelleri: abbiamo bisogno di maggioranza solida Ars - "Abbiamo bisogno di una maggioranza solida all'Ars, dobbiamo andare a prendere i voti uno per uno, come in cammino, di tutte quelle persone che non vogliono andare a votare e convincerli a votare per noi". Dice Giancarlo Cancelleri, candidato alla presidenza della Regione Sicilia del M5S. Riferendosi alla classe politica dei partiti tradizionali Cancelleri sottolinea: "Noi li inchioderemo alle loro responsabilità". Quindi il neo candidato fa salire sul palco la sua compagna e la ringrazia perché le è "stata sempre vicino", prima di baciarla.

Via i vitalizi - "La Sicilia che abbiamo a cuore è quella dove le cure sono di qualità e funzionano, quella in cui i nostri giovani non se ne vanno per trovare un lavoro, quella delle imprese che vedono tutelati i loro prodotti. In questi anni abbiamo messo in campo tante iniziative". Ha detto ancora Giancarlo Cancelleri intervenendo subito dopo Beppe Grillo. "Siamo in una crisi economica e il Pd dovrà assumersi la responsabilità, perché forse il miglior candidato che hanno si chiama Rosario Crocetta". "Il primo provvedimento che faremo - ha detto - sarà tagliare gli stipendi ai parlamentari, togliere i vitalizi e le pensioni d'oro".

Di Maio: A governo aboliremo riforma scuola e Jobs Act - "Aboliremo riforma della scuola, il jobs act e la legge Fornero quando saremo al governo". Lo ha detto il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio a Palermo, intervenendo alla convention del M5S a Palermo. Di Maio ha anche parlato del reddito di cittadinanza, ha detto: "il giorno in cui si fa il reddito di cittadinanza scompare il voto di scambio e loro muoiono". "Se vinciamo in Sicilia il 5 novembre vinciamo nel 2018 a Roma". Dice ancora Di Maio confermando che il candidato premier del movimento verrà annunciato a settembre. "Io capisco che nel 2012 gli elettori hanno deciso di dare il governo Sicilia al Pd, forse pensavano che votarci era un salto nel buio, era un azzardo: ma era un discorso accettabile 5 anni fa e oggi noi siamo qui più forti di prima", ha detto ancora il vice presidente della Camera.

m5s