FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi: "Fake news? Biden sbaglia su Mosca, Putin rispetta l'Italia"

Il leader di Forza Italia, in unʼintervista a Il Corriere della Sera, non ritiene credibili le accuse dellʼex vicepresidente Usa contro il Cremlino che avrebbe sostenuto indirettamente Lega e M5s al referendum costituzionale

Berlusconi:
ansa

Il leader di FI Silvio Berlusconi, che si ritiene "uno dei maggiori esperti al mondo di fake news", perché "vittima come nessuno mai nella storia dell'occidente democratico", a Il Corriere della Sera, si schiera con Putin dopo che l'ex vicepresidente Usa Biden ha denunciato il tentativo della Russia di condizionare il referendum costituzionale del 2016 sostenendo Lega e M5s.

Le accuse "mi hanno meravigliato, le ho ritenute non credibili", afferma.

"Joe Biden lo ha detto per attaccare Trump" "Joe Biden è un politico esperto - continua Silvio Berlusconi. - Se l'amministrazione Obama, della quale era vicepresidente, fosse stata in possesso di queste notizie, avrebbe avuto il dovere di avvertire Paesi amici e alleati".

"La mia impressione - rivela il leader di Forza Italia - è che Biden abbia in animo di candidarsi nel 2020 per i democratici ed abbia scritto questo articolo soprattutto per ragioni di politica interna, per attaccare la politica di Trump". E, poi, l'affondo: "La sua analisi, anche per quanto le presunte difficoltà interne di Putin, mi sembra imprecisa e superficiale".

"Le scelte politiche degli italiani sono consapevoli" Quanto al piano di Putin di destabilizzare le democrazie occidentali e alla capacità del Cremlino di influenzare le opinioni degli italiani, Berlusconi risponde: "Ritengo che gli italiani siano un popolo intelligente e consapevole, e che le loro scelte politiche siano razionali: hanno votato 'no' al referendum costituzionale per difendere la democrazia e impedire una deriva pericolosa. Il Pd sbaglia ad attaccarsi a questi argomenti"

"Il complottismo è un atteggiamento ingenuo" E come commenta il presunto sostegno di Putin a Lega e M5s? "Credo che il complottismo sia un atteggiamento piuttosto ingenuo - ribatte Berlusconi. - Molto spesso sono proprio i Cinquestelle a farvi ricorso, sulla Rete, per fare l'unica cosa nella quale sono davvero bravi: strumentalizzare il legittimo malcontento degli elettori ed orientarlo a loro favore, rappresentando poteri politici ed economici italiani e internazionali che cospirano ai loro danni".

"L'idea di usare lo stesso metodo contro di loro, e contro la Lega, - conclude il leader di Forza Italia - mi pare sbagliata da un punto di vista etico e politico".