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Opel Mokka X, il Suv tira fuori gli artigli

La prova tra “buche” e sanpietrini

Lo chiamano fattore “X” e in casa Opel sta facendo proseliti.

È il caso di Crossland, in arrivo a maggio, e di Mokka, il più piccolo dei Suv del brand, che si presenta rinnovato e con le stimmate di quella lettera X che sta per trazione integrale 4x4. O qualcosa del genere, perché in realtà la gamma dellʼUrban Suv Opel è perlopiù a trazione anteriore e quel “fattore X” si riduce soltanto a un fatto estetico. Con le 4 ruote motrici, però, Mokka X tira fuori gli artigli…

Tgcom24 ha provato a Roma la nuova Opel Mokka X nella versione 4x4 b-Color con motore turbo benzina 140 CV e cambio manuale a 6 marce (a richiesta cʼè anche lʼautomatico). Lʼassetto alto da terra e la robustezza della carrozzeria fanno di Mokka X un veicolo adatto alla prova “buche” e sanpietrini della capitale. Nelle grandi città il giovane Suv Opel si trova a suo agio, anche per le misure compatte (poco più di 4,2 metri di lunghezza) e la buona funzionalità di abitacolo e bagagliaio. Il posto guida più alto della media assicura una visibilità ottima e, di conseguenza, accresce il senso di sicurezza di chi è al volante. Col 4x4 si ha qualcosa in più: la carrozzeria aggiunge le pedane laterali, mentre le robuste barre sul tetto fanno parte della dotazione standard.

Considerando i tanti accessori Opel studiati apposta per trasportare sci e snowboard, bici e tavole da surf, Mokka X è proprio una bella auto che coniuga design, funzionalità e prestazioni più sportive. Su strada si apprezza subito la qualità dellʼESC di ultima generazione, che si accompagna ai sistemi per le partenze in salita e la marcia in discesa: Hill Start Assist e Descent Control Assist. Nel primo caso il freno a mano non serve più per partire o ripartire, nel secondo invece si preme un tasto e lʼauto scende da sola, frenata e alla giusta velocità. Il motore è “quasi” troppo per la tipologia di vettura: un 1.4 turbo benzina 140 CV che ci mette meno di 10 secondi per passare da 0 a 100. Ma è molto efficiente, fa parte di quella gamma Ecotec che riesce a ridurre i consumi medi di benzina fino ai 6,5 litri per 100 km. In gamma comunque ci sono versioni benzina, diesel e gpl meno esuberanti e, come detto, quasi tutte a due ruote motrici.

Passo in avanti netto è stato fatto per gli interni. Le finiture di Opel Mokka X sono ottime, la leva del cambio non sta in alto ma è comodissima da azionare e, soprattutto, i sedili sono fantastici! Hanno il sostegno espandibile per le gambe e il supporto lombare elettrico. La tecnologia nel campo della sicurezza è di livello premium: fari a LED adattivi in curva (fino a 9 possibili variazioni del fascio di luce) e la telecamera che legge i segnali stradali e li proietta sul monitor di bordo (Opel Eye). Sulla nostra versione b-Color ci sono poi i cerchi neri da 18 pollici, i vetri posteriori privacy, il tetto e i retrovisori esterni color nero lucido a contrasto con la carrozzeria.

Il plus di Mokka X sta poi nella connettività: il sistema IntelliLink si basa su schermo touch da 7 pollici e sʼintegra coi sistemi Apple e Android. A richiesta anche i servizi OnStar. La versione da noi provata di Opel Mokka X b-Color costa 27.250 euro, ma la gamma con la promozione di aprile in corso parte da 16.900 euro.

Nello speciale motori anche la prova della nuova Opel Mokka X -