FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Hyundai Kona, Suv di carattere e fantasia

La prova della versione turbo 120 CV

Hyundai ha lanciato il nuovo Suv compatto di segmento B, si chiama Kona ed è disponibile a trazione anteriore o integrale e anche col cambio automatico a doppia frizione.

Al momento in gamma ci sono due motori a benzina da 120 e 177 CV, entrambi turbo, ma nel 2018 arrivano anche due diesel e lʼelettrica con 500 chilometri di autonomia. Tgcom24 è andata a Firenze per una prima presa di contatto col nuovo Suv, che Hyundai stima di vendere in Italia in 15 mila unità.

Partiamo dal nome: Kona è un luogo nelle isole Hawaii, celebre perché vi si disputa il campionato mondiale dellʼIronman, la massacrante gara sportiva multi-discipline che si rivolge agli atleti superman. Lʼidea è chiara: il nome vuole rappresentare la forza e la solidità di un veicolo, sì piccolo e compatto, lungo soltanto 4,16 metri, ma in grado di arrivare ovunque. Lʼesempio è dato dal fatto che su versioni come la 177 CV turbo benzina cʼè soltanto la trazione 4x4, cosa tuttʼaltro che scontata nel segmento dei B-Suv. Hyundai Kona invece vuole offrire risposte ad ogni esigenza.

La piattaforma di Kona è totalmente nuova e si basa su un telaio a 4 ruote indipendenti, con Multilink posteriore. Ideale per ospitare la trazione integrale e le motorizzazioni elettriche. La nostra prova tra le colline intorno a Firenze lʼabbiamo fatta sulla versione 3 cilindri turbo 1.0 da 120 CV a trazione anteriore, in allestimento Style, il top dei 4 livelli a listino. Il Suv è assemblato bene, la compattezza e la robustezza degli acciai lo rendono ben insonorizzato e silenzioso in marcia. Se però si sale di giri il 3 cilindri produce il suo classico timbro roco, spinge che è una meraviglia ma si fa sentire. In città fa il suo lavoro egregiamente, i consumi calcolati ad occhio viaggiano sui 15 km al litro, e non è niente male in un ambito urbano, e fuori città si fa ancora meglio. Sterzo e assetto sono quelli di unʼauto comoda, in marcia è agile e confortevole anche su sterrati moderati.

Esteticamente è ben riuscito e colorato. Il Centro Design californiano di Hyundai lʼha immaginato coi passaruota bordati, il tetto a contrasto con la carrozzeria, i cerchi fino a 18 pollici e i gruppi ottici su due file. Tante le personalizzazioni, anche per gli interni. A richiesta si può avere lʼhead-up display, con schermi da 7 o 8 pollici, e lʼelettronica di bordo è completa. Lʼinfotainment conta sulla compatibilità per Apple e Android, cʼè la base di ricarica wireless per i cellulari e i patiti del “Sound” hanno a disposizione un superbo impianto dellʼamericana Krell a 8 canali, con subwoofer ed amplificatore da 360 W. Un poʼ esigua lʼabitabilità dei sedili posteriori: in due ci si sta bene, ma in tre soltanto se viaggiano i bambini.

Quanto a sicurezza, Hyundai Kona vanta il sistema di frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, che anche a 70 km/h è in grado di arrestare lʼauto senza provocare incidenti! Una garanzia assoluta. Non manca il sistema di mantenimento della corsia, il rilevatore di stanchezza, la spia degli angoli ciechi. Il prezzo pieno di listino della nostra versione è di 25.600 euro, ma fino al 31 dicembre si beneficia di uno sconto rottamazione di 3.500 euro. Ad ogni modo la gamma in offerta lancio parte da 14.950 euro. Come ogni Hyundai, la garanzia è di 5 anni a Km illimitati.