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Twingo III, una piccola entusiasmante

Arriva in questi giorni la nuova city car francese

Il vantaggio delle alleanze industriali sta nel fatto che si dimezzano i costi e così ci si può anche permettere scelte ardite.

La dimostrazione più lampante la danno

Renault e Daimler, che hanno deciso di fare insieme le utilitarie: la Twingo per i francesi, le nuove Smart per i tedeschi

. In comune una scelta sorprendente per il segmento:

la trazione posteriore

. Ed è con quest'asso nella manica che la

terza generazione di Twingo

si presenta sul mercato italiano.

Twingo III, una piccola entusiasmante

Perché mettere il motore dietro (meglio, sotto il pianale posteriore) aumenta l'agilità e la maneggevolezza dell'auto e consente di ricavare un abitacolo più capiente.

La nuova Renault Twingo è lunga 10 cm meno del modello che sostituisce, ma il passo aumenta di 13 cm e i passeggeri hanno tanto spazio in più per loro

. Provare per credere, e il porte aperte di questo weekend cade a fagiolo. Tgcom24 ha provato la terza generazione di Twingo a Nantes e nei dintorni che portano fino alla cittadina medievale di Guérande. Provate entrambe le motorizzazioni benzina: sia la

turbo Energy TCe 90 CV

che la più convenzionale

aspirata da 70 CV

. Entrambe hanno architettura 3 cilindri.


Prima impressione: è incredibile quanto la nuova Twingo si lasci guidare con piacere

. È scattante e dimostra di avere carattere, non soltanto la versione turbo. Poi è comoda e spaziosa come non si direbbe per una city car, e

la posizione di guida un po' rialzata consente grande visibilità

. È funzionale con le sue 5 porte (che con le maniglie integrate danno comunque la sensazione di una tre porte), un vano bagagli rispettabilissimo e una lunghezza di carico eccezionale (2,31 metri).

Ha una buona tenuta di strada, è silenziosa, divertente, maneggevole: il raggio di sterzata è sorprendente, sembra quasi girare su se stessa

! La scheda tecnica dice 4,3 metri di raggio, vuol dire un metro quasi in meno rispetto alle concorrenti. L'architettura a motore posteriore sembra veramente uno dei suoi punti di forza.


Esteticamente Twingo cambia radicalmente, ma lo spirito resta quello sbarazzino di sempre

. Le forme diventano più tonde e simpatiche e il parabrezza inclinato amplia a 12 gradi la visuale verticale. All'interno, oltre alla spaziosità, è da citare la

straordinaria dotazione multimediale

, con i due sistemi

R&Go e R Link Evolution

. Quest'ultimo, molto migliorato rispetto al precedente e anche intuitivo, ha a centro plancia un

tablet da 7 pollici

per gestire tutte le funzioni di bordo. Notevole anche la dotazione di sicurezza della baby francese, che

di serie vanta l'ESP con Hill Start Assist e la spia della pressione pneumatici

.


Il motore più accessibile è il 1.0 aspirato da 70 CV, il più potente è il turbo Energy TCe di 898 cc che eroga 90 CV.

Consumi bassi per entrambi – poco più di 4 litri per percorrere 100 km nel percorso misto – anche per la presenza dello Start&Stop

. Tre gli allestimenti: Wave, Live, Energy, ma sono tante le possibilità di personalizzazione, a cominciare dalle versioni col tetto apribile. Sette le tinte colori. Nelle concessionarie italiane la nuova Renault Twingo arriva giusto questo fine settimana,

i prezzi partono da 9.950 euro, ma l'offerta lancio li abbassa a 8.950 euro

. Nel 2015 arriveranno anche le versioni con cambio automatico a doppia frizione e 6 rapporti.