BMW Serie 3 GT, sportiva affidabile
La personalità della Gran Turismo 5 porte
Le lunghe fettucce della Puglia sono il terreno ideale per la BMW Serie 3 GT, la terza variante di carrozzeria della nuova Serie 3 e forse quella con maggior personalità rispetto alla classica berlina 4 porte e alla wagon Touring.
Tgcom24 ha provato la versione diesel 320d da 184 CV
, un motore due litri mansueto per le potenzialità BMW, ma collaudato, affidabile e molto silenzioso. La vera novità è in quella siglaGT, che sta per Gran Turismo
, e questo connota sia il design che la vocazione della vettura.Gran Turismo significa un'auto fatta per viaggiatori sportivi e
il tetto a mo' di coupé è il segno tangibile dell'identità stilistica della BMW Serie 3 GT
, il cui grande portellone ad azionamento elettrico (apribile anche dall'interno) apre su un vano che accoglie bagagli di ogni sorta e ingombro, il volume è del 25% superiore a quello della Serie 3 Touring. Maquel tetto serve anche a ottimizzare l'aerodinamica (Cx di 0,28)
e non a caso la GT è un'auto di rara efficienza per la categoria, nonostante le dimensioni importanti e i 20 cm di maggior lunghezza rispetto alla Serie 3 berlina. Se si parla di aerodinamica non si può tacere degliAir Breather
tra le ruote anteriori, forse l'innovazione più riuscita in casa BMW negli ultimi 12 mesi, ma il massimo èl'alettone posteriore che si apre in automatico quando si superano i 110 km/h di velocità
.Se la lunghezza cresce, cresce anche il passo e di ben 11 cm.
La spaziosità degli interni è quindi sublime, non dissimile da quella offerta dalla Serie 5
. Chi siede dietro ha comfort a gogò, può accavallare le gambe e leggere il giornale, quasi sdraiarsi regolando l'inclinazione dello schienale e così riposarsi.Le luci interne hanno il temporizzatore per spegnimento e accensione progressive
e l'infotainment è BMW Professional con monitor a colori da 6,5 pollici. Più comodo che sportivo si rivela il posto guida, ma il volante in pelle è di serie.Nella dotazione standard della Serie 3 GT c'è anche il controllo elettronico di stabilità DSC e il Dynamic Traction Control
. Il cambio della nostra vettura è il classico 6 marce manuale, ma opzionale c'è l'automatico a 8 rapporti e volendola 320d GT è anche disponibile con la trazione integrale xDrive
(surplus di 2.600 euro). La gamma motori è molto ampia, per potenze che vanno da 143 a oltre 300 CV, la versione da noi provata 320d è biturbo con discreta potenza e un'ottima coppia di 380 Nm fin dai 1.750 giri.Il prezzo è di 41.200 euro
.
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