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Nissan Leaf, Enel e IIT, intesa elettrica

Le auto elettriche si trasformano in batterie a 4 ruote

Genova diventa la capitale della nuova mobilità elettrica italiana.

Una sorta di città-laboratorio per sviluppare la prima esperienza “V2G” del Belpaese. Un progetto che nasce dalla collaborazione tra Enel Energia, Nissan Italia e l'Istituto Italiano di Tecnologia, che ha sede proprio nella città della Lanterna.

Ma andiamo con ordine e vediamo che cosa significa V2G. La sigla sta per “Vehicle to Grid” e consente ai veicoli elettrici, grazie ad apposite infrastrutture di ricarica, non soltanto di ricaricarsi per marciare a emissioni zero, ma anche di immagazzinare energia da rilasciare alla rete quando il veicolo non è in funzione, tipo di notte. Unʼauto come la Leaf, ma non solo lei in casa Nissan, può trasformasi in una vera e propria “batteria con le ruote”, in grado di accumulare lʼenergia e reimmettere in rete quella non utilizzata, il tutto grazie alla gestione bidirezionale della carica, disponibile nelle colonnine ma anche a bordo dei veicoli.

Una vera rivoluzione tecnologica insomma, che si realizza attraverso un progetto-pilota di car sharing elettrico aziendale, con colonnine di ricarica V2G collocate presso la sede dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Lʼunica pecca e di non poco conto è la mancanza di regole e normative, cioè le leggi che potrebbero dare slancio a una tecnologia già presente. In un Paese come la Danimarca, ad esempio, Enel e Nissan hanno lanciato insieme il primo hub V2G al mondo presso la sede della danese Frederiksberg Forsyning, che ha anche acquistato 10 van Nissan e-NV200 a zero emissioni. Danimarca dove i caricatori V2G sono al momento 27!