Il sistema consente la pesatura dinamica dei veicoli
© Dal Web
Un veicolo sovraccarico è un pericolo per la circolazione, sua e degli altri veicoli della strada. Se poi a pesare troppo è uno di quei grossi tir che attraversano la rete autostradale, allora il rischio può essere devastante. Per affrontare il problema, sovente trascurato, arriva “Overload Tutor”, un progetto voluto da Autostrade per l’Italia che consente la pesatura dinamica dei mezzi pesanti.
Sviluppato d’intesa con la Polizia Stradale, Overload Tutor è un sistema di pesa dinamica che misura la massa dei veicoli e sa quindi dire se un mezzo sta o meno rispettando i limiti di legge. Sfruttando la tecnologia del Tutor, la pesa dinamica dei veicoli si avvale di sensori collocati nella pavimentazione stradale (quattro sensori per ogni corsia), capaci di individuare con estrema precisione la classe del veicolo, il numero di assi, la velocità e appunto il peso. Un sistema di telecamere contribuisce poi all’individuazione del mezzo per consentire il fermo della Polizia Stradale, a sua volta collegata all’Overload Tutor tramite la rete di telefonia mobile Umts.
La possibilità di effettuare la pesa dinamica ha il vantaggio di monitorare una quantità enorme di veicoli, grandi camion e autoarticolati impegnati nel trasporto di merci, mentre finora la pesa statica si limitava a controllare i veicoli soltanto quando fermati, con grande dispersione di risorse. Inoltre il sistema “Overload Tutor” avrà un imponente effetto deterrente su chi viola i limiti di carico, perché naturalmente espone il veicolo a controlli a tappeto. Al momento Autostrade per l’Italia ha installato 5 postazioni di Overload Tutor sulla sua rete.
In termini di sicurezza i vantaggi sono indiscutibili ed è per questo che il progetto ha avuto il supporto del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, del Codacons, e degli altri Componenti della Consulta per la Sicurezza e Qualità del Servizio: Asaps, Adoc, Federconsumatori, Adusbef, Adiconsum, Rai Isoradio e Quattroruote, da sempre attenti a promuovere iniziative nel campo della sicurezza stradale.