EuroNCAP, le 5 stelle diventano più difficili
Adottati nuovi criteri per la sicurezza
Cambiano i criteri per valutare la sicurezza delle auto.
L'organismo europeo
EuroNCAP
– di cui ACI è il partner italiano – ha infatti adottato nuovi programmi di crash-test per assegnare le ambite 5 stelle, dandomaggior rilievo ai sistemi di protezione dei bambini e agli ausili elettronici di sicurezza attiva
. EuroNCAP avverte: ne usciranno valutazioni finali meno brillanti, ma con maggiori garanzie di sicurezza per tutti gli utenti della strada, pedoni inclusi.I nuovi crash-test europei valutano positivamente la presenza di sistemi di sicurezza attiva (anche se optional) come l
'Adaptive Cruise Control
, che adatta la velocità di crociera automatica alla distanza di sicurezza, ilFront Assist
che monitora la velocità dei veicoli che ci stanno davanti grazie a un sensore radar, lafrenata d'emergenza
e ancor più quella automatica che arresta il veicolo anche se il guidatore si mostrasse particolarmente distratto. E ancora i segnalatori del cambio corsia, l'assistenza alle manovre di parcheggio.Per i bambini sono invece stati rafforzati i test che riguardano i colpi di frusta di chi siede sul sedile posteriore
, naturalmente ben allacciato coi sistemi di ritenuta obbligatori per legge.Il nuovo protocollo EuroNCAP è stato applicato per la prima volta negli ultimi crash-test e
a conseguire le 5 stelle è stata soltanto una vettura: la Volkswagen Golf Sportsvan
. La Ford Tourneo Courier si è fermata alle 4 stelle e addirittura a 3 sole stelle la Renault Mégane Hatch. Ma è chiaro che i criteri andranno a costituire da ora in poi il menù sul quale i costruttori lavoreranno per sviluppare e produrre un autoveicolo.
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