FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Ducati 1299 R, in arrivo la Final Edition

Omaggio ai gloriosi bicilindrici di Borgo Panigale

Il Mondiale Superbike non sarebbe lo stesso senza il contributo, tecnico e di vittorie, del motore bicilindrico Ducati. Dal primo Desmoquattro della 851, con cui Lucchinelli vinse del 1988 la prima gara in SBK al motore Superquadro delle Panigale R con cui Chaz Davies ha vinto a Laguna Seca domenica scorsa. In mezzo 330 gare del Mondiale Superbike vinte, incluse quelle di Marco Melandri, team partner di Davies.

Ducati sventola il tricolore

Per omaggiare la tradizione dei suoi bicilindrici, anzi come vero “attestato di riconoscenza” per i vari Desmoquattro, Testastretta, Superquadro, Ducati lancia in questi giorni la 1299 Panigale R Final Edition. Si tratta di una serie numerata della sua superbike da 209 CV, con motore omologato Euro 4. Una serie speciale che deriva dalla 1299 Superleggera e fa propria tutta la dotazione tecnica della gamma Panigale. La ciclistica, ad esempio, è la stessa della Panigale R con le sospensioni meccaniche Ohlins e impianto di scarico Akrapovic interamente in titanio, lo stesso della moto ufficiale che corre nel Campionato Mondiale Superbike.

L’elettronica della 1299 Panigale R Final Edition sfrutta il patrimonio Bosch per le supersportive stradali. Cʼè lʼABS Cornering, il Ducati Wheelie Control EVO, il Ducati Traction Control EVO (DTC EVO) e il sistema di franata Engine Brake Control. Tre le modalità di guida con il Riding Mode: Race, Sport e Wet. Ma anche lʼocchio vuole la sua parte e questa splendida “italiana” si caratterizza per lʼinedita colorazione tricolore: livrea verde, bianco, rosso con cerchi rossi. La Ducati 1299 Panigale R Final Edition è una moto unica, da collezione, che costa 39.900 euro, franco concessionario incluso.

Nello speciale motori anche la Ducati 1299 R Final Edition-

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali