FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

959 Panigale, il 2016 Ducati inizia col botto

Più potenza sulla moto di media cilindrata

959 Panigale, il 2016 Ducati inizia col botto - foto 1
ufficio-stampa

Crescere e rafforzarsi.

Devʼessere questo il monito Ducati per le sue sportive con motore bicilindrico Superquadro. Perché la nuova 959 Panigale ‒ che arriva in questi giorni nelle concessionarie italiane ‒ cresce di cilindrata e di potenza rispetto alla precedente moto di media cilindrata della gamma Panigale (la 899) e strizza lʼocchio a un cliente ancora più sportivo.

959 Panigale, il 2016 Ducati inizia col botto

Eppure la leggerezza del telaio e lʼausilio dellʼelettronica la rendono ancora più "facile” e divertente da guidare. Non solo, ma il nuovo bicilindrico da 955 cc è omologato Euro 4. La potenza della sportiva di Borgo Panigale sale a 157 CV, espressi a un regime superiore ai 10 mila giri al minuto. Un motore estremamente fluido nelle accelerazioni, che assicura prestazioni da superbike e quasi avvicinano quelle della 1299 Panigale. Dalla sorella maggiore derivano, esteticamente, il cupolino più largo e protettivo, il design del faro anteriore e il bel "codone" sportivo. Varie le prese dʼaria laterali sulla carenatura e più ampia la presa dʼaria anteriore. Sulla 959 Panigale Ducati ha effettuato numerosi interventi per alzare la curva di coppia, che ora tocca i 107 Nm a 9.000 giri. Interventi che non hanno modificato le scadenze degli intervalli di manutenzione: il tagliando va fatto ogni 12.000 km (o un anno) e il controllo del gioco valvole ogni 24.000 chilometri.

Tanta lʼelettronica, a cominciare dal cambio Ducati Quick Shift (DQS) che assicura tempi di cambiata rapidissimi, passando per la tecnologia dei Riding Mode, gli ammortizzatori di sterzo Sachs, fino alla sicurezza dellʼABS Bosch a tre livelli e del Ducati Traction Control. Senza dimenticare il sistema di Controllo della frenata motore (EBC), messo a punto da Ducati Corse per ottimizzare la stabilità del veicolo in ingresso in curva. La 959 Panigale “calza” pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa: 120/70 ZR17 allʼanteriore e 180/60 ZR17 al posteriore. La moto è disponibile nel tradizionale colore Rosso Ducati con cerchi neri e nell'elegante Bianco Seta Artico con cerchi rossi a contrasto. Le due versioni costano rispettivamente 16.490 e 16.740 euro.