FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mercedes presenta la nuova Classe A

Dalla 5 porte nascerà una gamma di carrozzerie

Ecco le prime immagini della quarta generazione di Mercedes Classe A, il modello più piccolo della Stella (si fa per dire, visti i 4,42 metri di lunghezza), di sicuro il più giovanile.

Svelata nei giorni scorsi ad Amsterdam, arriverà sulle strade italiane a maggio. Ma la due volumi 5 porte è solo la prima di una gamma di carrozzerie che, con le insegne “Classe A”, prevede anche berline, crossover e station wagon.

Questa volta la rivoluzione non cʼè stata. Le prime tre generazioni sono state tutte una diversa dallʼaltra. Un buon segno, perché significa che la terza generazione di Classe A, evidentemente, è quella che ha soddisfatto più delle altre e in Mercedes non hanno voluto cambiare. Se la prima Classe A fu una monovolume, tanto originale quanto discussa, e la seconda unʼibrida stilistica tra coupé e MPV, la terza è stata la più classica e al tempo stesso dinamica. Giusto allora continuare su questa strada, anche se le dimensioni crescono e gli spazi interni salgono notevolmente, come anche il bagagliaio (30 litri in più).

Il segno distintivo della nuova Mercedes Classe A è lʼabitacolo hi-tech, che rivoluziona il rapporto tra guidatore e tecnologie user friendly. Merito di un sistema che si avvale di display ad alta definizione di grandi dimensioni ‒ due schermi da 10,25 pollici ‒ e che possono fondersi in un unico display lungo oltre 50 centimetri! Qui passa tutta lʼinformazione di servizio e dʼintrattenimento, le visualizzazioni della strada fino a 500 metri, ma anche i servizi di guida assistita (ne ha la predisposizione), senza dimenticare lʼaccresciuto ventaglio di comandi vocali.

Mercedes usa la nuova Classe A per lanciare anche nuove motorizzazioni. Il 1.4 turbo benzina da 163 CV ha il sistema di disattivazione dei cilindri, per cui se si viaggia incolonnati e a bassa velocità si spengono due dei 4 cilindri. Non solo, ma questo motore ha pure il filtro antiparticolato per motori a benzina, come anche il 2.0 turbo da 224 CV, che ha solo il cambio automatico a doppia frizione. A gasolio cʼè al lancio unicamente il 1.6 da 116 CV della A180d, innovativo anchʼesso col suo sistema di depurazione dei gas di scarico con additivo AdBlue. Le versioni top di gamma, con trazione 4x4 e le sportive AMG, arriveranno per la fine dellʼanno.