FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Hi-tech e comfort, la nuova BMW Serie 5 Touring

Molte dotazioni che guardano alla guida automatica

È lʼammiraglia wagon di casa BMW. La Serie 5 Touring è lʼapoteosi di un concetto di automobile che ha orizzonti sconfinati, ancor più della Serie 5 berlina. Perché è sì una station wagon, la più maestosa e funzionale che ci sia, ma è anche una sportiva a tutto tondo, che non si fa mancare “cavallerie” importanti, come i 340 CV della versione 540i xDrive, con motore 6 cilindri biturbo benzina e trazione integrale.

BMW Serie 5 Touring quinta generazione

Lo scorso fine settimana BMW Italia ha avviato la commercializzazione della nuova Serie 5 berlina, mentre la Touring verrà presentata al mondo intero tra un mese, al Salone di Ginevra, e a giugno la troveremo nelle concessionarie. Il suo peso specifico è rilevante: la carrozzeria station wagon vale, per volumi di vendita, quelli della berlina. E come questa sarà un concentrato di tecnologie di guida che solo erroneamente consideriamo futuribili e, invece, sono già il presente. Tipo lo Sterzo Attivo Integrale, che corregge manovre e traiettorie impostate male dal guidatore distratto, e altre funzioni della guida assistita che permettono a chi guida di togliere per qualche istante le mani dal volante.

La carrozzeria esterna ha sempre grande personalità, ma quella interna è un vero spettacolo hi-tech. Spiccano dotazioni come il parabrezza e i display della plancia di comando che forniscono tutte le informazioni sulla marcia e sulle funzioni in uso, consigliandoci cosa inserire per la maggior sicurezza. Molte manovre, naturalmente, avvengono sempre più in modo semi-automatico, dai parcheggi ai sorpassi, dalla frenata alla sterzata in funzione anti-incidente, passando per il nuovo segnalatore di traffico laterale (e di strada con precedenza). Premendo l’Active Cruise Control con funzione stop&go, lʼauto imposta i limiti di velocità e li rispetta, altrimenti i sistemi di ausilio alla guida funzionano fino ai 210 km/h di velocità.

La nuova BMW Serie 5 Touring sarà disponibile in 4 motorizzazioni, tra benzina e diesel, due delle quali abbinate alla trazione integrale intelligente xDrive e altre due a trazione posteriore. Tutti motori biturbo, con potenze che vanno da 190 a 340 CV, e cambio automatico Steptronic a 8 rapporti a richiesta su tutte le versioni. Tra le novità tecniche, le sospensioni pneumatiche dell’asse posteriore, proposte di serie. Infine, la capacità del bagagliaio cresce, va da 570 a 1.700 litri e con portata fino a 730 chili.

Nello speciale motori anche la nuova BMW Serie 5 Touring -

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali