FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Audi A5 Coupé, rinnovo senza stress

La seconda generazione non stravolge lo stile della prima

Sportiva, atletica, ma anche elegantissima.

È Audi A5 Coupé, che quando esordì nel 2007 dimostrò di poter ancora emozionare i fan dei motori. Ora la Casa dei quattro anelli ha svelato la seconda generazione della lunga e dinamica coupé due porte, con motori allʼapice della gamma Audi e una versione S5 con motore 3.0 da oltre 350 CV! Lʼarrivo sui mercati europei è previsto per il prossimo autunno.

Il design della nuova Audi A5 è stato reso, se possibile, ancora più emozionale. La calandra posta un poʼ più in basso, ad accentuarne lʼaggressività, i fari Full LED e lʼassetto ribassato sono però dettagli in confronto ai tanti contenuti tecnologici che fanno la loro comparsa sulla macchina. Certo l'aerodinamica è estremamente raffinata e spunta un Cx di 0,25 da favola, ma il merito è di uno stile che i designer tedeschi hanno cercato di non stravolgere. Rispetto allʼaltra coupé Audi, la TT, la A5 è senzʼaltro più funzionale col suo vano bagagli di 465 litri, più capiente di 10 litri rispetto alla prima generazione. Tra le novità tecniche, sono da segnalare il nuovo servosterzo elettromeccanico e gli opzionali ammortizzatori a regolazione continua.

La nuova Audi A5 Coupé debutterà con 5 motorizzazioni: due turbo benzina TFSI e tre turbodiesel TDI. La potenza media è stata incrementata del 17%, compresa fra 190 e 286 CV, e i consumi sono più efficienti del 22%. Il top sportivo è la nuova S5 Coupé, che monta un motore 6 cilindri 3.0 TFSI di nuova generazione, forte di 354 CV, 21 in più del modello di cui prenderà il posto, e che sfreccia sullo 0-100 in 4,7 secondi. La gamma Audi A5 comprenderà tre tipi di cambio: manuale, a doppia frizione S tronic e automatico tiptronic a 8 rapporti, e le versioni a trazione integrale possono chiedere lʼopzione per il differenziale autobloccante.