Omaggio agli 8 titoli mondiali vinti da Loeb
© Ufficio stampa
Telaio ribassato di 35 mm, carreggiate più ampie e pneumatici da 19 pollici per supportare le performance della vettura. La DS4 Racing è una vera “promessa” agonistica e d’altronde il DNA Citroen parla chiaro, visti gli otto titoli mondiali rally vinti da Sebastian Loeb. Il motore della DS4 Racing è un 1.6 turbo benzina di ben 256 CV, vale a dire 160 CV per litro di cilindrata, un record!
© Ufficio stampa
Sarà anche di nicchia, ma la DS4 Racing è stata senz’altro l’auto che più si è fatta osservare allo stand Citroen al Salone di Ginevra. Già il look dice tutto: diffusore d’aria interiore, minigonne laterali con profili del passaruota allargati, splitter anteriore. Le grandi gomme 235/40 da 19” sono frenate da un potente impianto con dischi freno del diametro di 380 mm. La gamma DS sta diventando sempre più importante nelle strategie Citroen. Ne sono state vendute finora 180 mila, tra modelli DS3, DS4 e DS5, e oltre alla sportiva DS4 Racing è presente a Ginevra anche l’ibrida diesel/elettrica DS5 Hybrid4 (monta lo stesso sistema della Peugeot 508 RXH).
Allo stand ginevrino erano presenti numerose altre novità. Innanzitutto la nuova city car C1, poi l’originale versione Multispace del Berlingo e il crossover compatto C4 Aircross, disponibile sia a trazione anteriore che integrale. Lungo 4,34 metri e con un capiente bagagliaio da 442 litri, C4 Aircross è l’interpretazione Citroen del modello derivato dal Mitsubishi ASX e che prevede anche l’analogo modello Peugeot. Sul mercato europeo arriverà entro la fine di quest’anno.