Quasi 20 miliardi di utili!

Volkswagen, un 2011 da favola

Scattano i bonus per manager e operai

21 Mar 2012 - 08:58
 © Dal Web

© Dal Web

Un po’ stridono i risultati del gruppo Volkswagen nel 2011 con la crisi tanto evidente del settore auto mondiale. A Wolfsburg sembrano proprio non essersi accorti del calo delle vendite globali, e se tutti i grandi costruttori producono e vendono di meno, i marchi del colosso tedesco viaggiano invece a gonfie vele. Distribuendo i benefit a tutti: manager, azionisti e dipendenti.

© Dal Web

© Dal Web

Con 8,3 milioni di veicoli immatricolati (prima volta oltre la soglia degli 8 milioni), il gruppo VW ha accresciuto le vendite del 7,7%. Il solo marchio Volkswagen ha superato lo scorso anno il traguardo dei 5 milioni di veicoli consegnati nel mondo, Audi fa registrare il suo miglior anno di sempre con 1,3 milioni di auto, ma crescono anche Skoda a 880 mila unità e Seat a 350 mila. Mettiamoci anche Bentley, Lamborghini e l’azienda svedese produttrice di camion Scania, e alla fine il fatturato complessivo del gruppo sale a 160 miliardi di Euro, il 25,6% in più del 2010. L’utile lordo è stato di 18,9 miliardi di Euro, quello operativo che deriva dalla gestione ordinaria è stato di 11,3 miliardi di Euro, più del 50% superiore all’anno precedente.

Un risultato straripante e appunto stridente con l’andamento del settore auto mondiale. Che ha portato il consiglio d’amministrazione a decidere un dividendo di 3 € per ogni azione ordinaria (3,06 € per le privilegiate) e premi per chi ha consentito di raggiungere questi risultati. L’amministratore delegato Martin Winterkorn, tra redditi fissi e bonus, incasserà 17,5 miliardi di Euro, ma Volkswagen non trascura i suoi operai e impiegati, in Germania qualcosa come 100 mila dipendenti, che riceveranno un premio produttività di circa 7.500 Euro a testa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri