FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Porsche e lʼItalia, 30 anni di passione

Nel 2015 vendite in crescita del 21,8 percento

Porsche e lʼItalia, 30 anni di passione - foto 1
ufficio-stampa

Quando il successo supera le aspettative.

Porsche ambiva a chiudere il 2015 con 200 mila vetture vendute nel mondo e sarebbe stata la prima volta oltre questa soglia. Lo fa invece con più di 225 mila. In Italia ne finisce soltanto una piccola parte, ma quelle 5.002 Porsche immatricolate sono il 21,8% in più del 2014 e celebrano nel migliore dei modi i 30 anni dalla costituzione di Porsche Italia, la cui sede a Padova è tanto vicina al Paese dʼorigine (Stoccarda è il quartier generale) quanto al resto della penisola.

Porsche e lʼItalia, 30 anni di passione

A definire il "2015 eccezionale per Porsche” è Pietro Innocenti, Direttore Generale di Porsche Italia. E non solo per i dati di vendita, ma anche per risultati sportivi esaltanti, come la vittoria alla 24 Ore di Le Mans con la 919 Hybrid e il titolo mondiale nella categoria endurance. Perché Porsche ha lo sguardo lungo, e interpreta la sportività secondo i canoni moderni dellʼalimentazione elettrica: la Cayenne plug-in, la nuova Panamera che esordirà questʼanno e la Mission E al 100% elettrica. A parlarci di tutto questo è proprio il Direttore Generale della filiale italiana di Porsche: "Porsche Italia ha celebrato nel 2015 i suoi primi 30 anni con numerose iniziative. Abbiamo inaugurato i primi due Partner Classic a Milano e Padova, centri di eccellenza con personale qualificato per il mantenimento e il restauro delle Porsche dʼepoca".

"Per i nostri collezionisti più fedeli abbiamo inoltre realizzato una serie limitata di 30 vetture commemorative 911 Targa 4S ‒ continua Innocenti ‒. Il nostro campionato monomarca Carrera Cup Italia è stato potenziato con le dirette sui canali DMax per i tanti appassionati che ci seguono da casa e numerose attività a disposizione dei clienti nel paddock. E a ottobre abbiamo avuto la prima edizione del Porsche Festival, sul circuito di Monza, al quale hanno partecipato centinaia di appassionati con le loro splendide vetture, un appuntamento che ripeteremo dʼora in poi con cadenza annuale".

In prospettiva Porsche mira a qualificare ancora di più la rete di 75 dealer e officine nel Belpaese, e lo fa con un programma chiamato Porsche Business Excellence. Lʼobiettivo è rendere sempre più efficaci le concessionarie nella soddisfazione e fidelizzazione della clientela. Quanto al prodotto, cʼè molta attesa per le nuove Porsche 718 che sostituiranno le attuali Boxster e Cayman e che saranno equipaggiate con motori 4 cilindri turbo.