FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ferrari svela il fascino della GTC4 Lusso

Quattro posti e quattro ruote sterzanti

I riflettori sono tutti puntati allʼaltro capo del mondo, in Australia, dove la stagione 2016 di Formula prende il via con le rinnovate speranze dei ferraristi.

Ma il Cavallino non coltiva soltanto sogni sportivi, ha solidi progetti industriali cui dar corpo, come la nuova berlinetta 2+2 posti GTC4 Lusso, che in queste immagini vediamo nella serata di gala di qualche tempo fa a Villa Erba a Cernobbio, sul lago di Como.

Ferrari svela il fascino della GTC4 Lusso

Una cornice perfetta, perché sede del Concorso dʼEleganza automobilistico più prestigioso al mondo. Qui Ferrari ha voluto presentare a un migliaio di clienti la sua berlinetta nellʼoriginale e inedito color grigio, ma anche nei due toni rosso e bianco, con i piloti Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen ad accompagnare il presidente Ferrari Sergio Marchionne. La qualità dinamica più significativa della GTC4 Lusso consiste nel sistema a quattro ruote motrici 4RM Evo, che integra per la prima volta le ruote posteriori sterzanti, così che le ruote posteriori sterzino in senso opposto alle anteriori quando la velocità in curva sale, per una miglior trazione e stabilità ma anche performance superiori.

La nuova 4 posti del Cavallino monta un motore V12 da 690 CV, una trentina in più della FF di cui la GTC4 Lusso è erede. Potenza espressa a oltre 8.000 giri al minuto, mentre la coppia massima di 700 Nm ‒ lʼ80% pronta già a 1.750 giri ‒ permette prestazioni da brivido per una 4x4: 335 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi! A completare il pacchetto tecnico della nuova berlinetta di Maranello cʼè il controllo del differenziale elettronico (E-Diff) e lo smorzamento delle sospensioni (SCM-E), che consente alla vettura di sfruttare la straordinaria coppia anche su strade viscide, innevate o comunque con bassa aderenza. Prezzi non ancora ufficializzati, ma si parla di 270 mila euro come base di partenza.