FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, Donald Trump annuncia un nuovo cambio nell'amministrazione

Ronny L. Jackson rimpiazza David Shulkin. Eʼ il secondo ministro che sostituisce: in entrambi i casi erano emerse polemiche di natura etica sulle spese

Usa, Donald Trump annuncia un nuovo cambio nell'amministrazione - foto 1
-afp

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump annuncia via Twitter una nuova sostituzione nella sua amministrazione: "Sono lieto di annunciare che intendo nominare l'ammiraglio Ronny L.

Jackson, quale nuovo segretario per i reduci", si legge nel tweet, per rimpiazzare David Shulkin fino a ora alla guida del dicastero, la cui sostituzione era però da tempo data come possibile dal susseguirsi di indiscrezioni.

Shulkin è il secondo ministro del suo governo che Donald Trump sostituisce, dopo le dimissioni del segretario per la Sanità. In entrambi i casi erano emerse polemiche di natura etica su varie spese. Trump indica Jackson, attualmente suo medico alla Casa Bianca, in sostituzione di Shulkin. Le indiscrezioni su una possibile sostituzione di Shulkin si rincorrevano da giorni e in seguito polemiche di natura etica su viaggi pagati con fondi pubblici. Il ministro aveva acconsentito di rimborsare 4mila dollari dopo che l'ufficio etico interno al ministero aveva stabilito che questo aveva inopportunamente accettato biglietti per assistere al torneo di Tennis di Wimbledon e che il suo allora capo di gabinetto aveva manomesso delle email per giustificare spese per viaggi della moglie con lui in Europa.

Sempre in seguito a critiche di natura etica su spese di viaggio si era dimesso lo scorso settembre il segretario per la Sanità. Sono però quelle all'interno della West Wing le sostituzioni più clamorose e numerose che si registrano fino a ora, a partire dal consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn coinvonto nell'inchiesta sul cosiddetto Russiagate, ma anche lo stratega di Trump Steve Bannon ha da tempo lasciato la Casa Bianca, così come è stato sostituito il capo di gabinetto Rience Priebus con l'attuale John Kelly. Di direttori della comunicazione poi la Casa Bianca ne ha cambiati diversi, con la sequenza più nota che va da Sean Spicer ad Anthony Scaramucci alla fedelissima del presidente Hope Hicks che ha lasciato nelle scorse settimane. Via anche il consigliere economico Gary Cohn mentre la sostituzione più recente riguarda il generale H.R. McMaster rimpiazzato da John Bolton nel ruolo di consigliere per la sicurezza nazionale. Nei giorni scorsi il presidente Donald Trump ha affermato: "Ci saranno sempre cambiamenti".