FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Governo turco: "Gulen peggio di Bin Laden", arrestato il nipote

Lʼimam, nonostante abbia respinto qualsiasi accusa, resta nel mirino di Ankara. Fermato anche il suo "braccio destro". Tra dieci giorni sarà pronto il dossier per la richiesta di estradizione dagli Usa

Prosegue la controffensiva del governo turco al tentato golpe di una settimana fa. La polizia ha arrestato un nipote di Fethullah Gulen, l'imam accusato fin dal primo momento di essere la mente del fallito colpo di Stato. "Gulen è più pericoloso di Osama Bin Laden", ha detto il ministro per gli Affari europei, Omer Celik. L'imam ha sempre respinto qualsiasi accusa riguardo un suo coinvolgimento nel piano per spodestare Recep Tayyip Erdogan.

L'arresto - Muhammet Sait Gulen, nipote dell'imam, è stato preso in custodia a Erzurum, nell'est del Paese, e verrà poi condotto ad Ankara. Si tratta del primo parente di Gulen fermato nel giro di vite imposto dal presidente turco dopo il fallito golpe militare.

Tra 10 giorni il dossier per l'estradizione - Nel mirino delle autorità turche, comunque, resta Fethullah Gulen. "Tra circa dieci giorni sarà pronto il dossier per la richiesta di estradizioneda presentare agli Stati Uniti", annuncia il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu in un'intervista alla tv turca Ntv. Cavusoglu ha detto che è "molto chiaro" il legame fra i soldati coinvolti nel golpe fallito del 15 luglio e la rete di Gulen.

Ma la questione non è semplice. Gli Usa hanno fatto sapere che la Turchia, che è un alleato della Nato, dovrà fornire prove evidenti del coinvolgimento di Gulen nel golpe per ottenerne l'estradizione. Gli avvocati ritengono che il processo di estradizione potrebbe durare anni.

Fermato anche il braccio destro di Gulen - Le autorità turche hanno catturato Halis Hanci, considerato da Ankara il braccio destro del religioso in autoesilio negli Usa, Fethullah Gulen, che il governo accusa di aver ideato il fallito golpe. Lo ha fatto sapere una fonte presidenziale.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali