FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siria, Assad: "La guerra continuerà, colpa di chi appoggia ribelli"

"Gli Usa non sono pronti a bombardare con la Russia i jihadisti dellʼIsis e sono responsabili del fallimento del cessate il fuoco"

Il presidente siriano Bashar Al Assad ha detto di ritenere che la guerra si trascinerà ancora per un periodo indefinito, addossandone la responsabilità ai Paesi che appoggiano i ribelli.

E accusando gli Usa di essere responsabili per il fallimento del cessate il fuoco: l'attacco a una base siriana a Deyr az Zor da parte di aerei della Coalizione a guida Usa è stato, per Assad, "sicuramente intenzionale". Nulla di fatto dal vertice di New York.

Washington non combatte con Mosca - Secondo Assad, Washington non è pronta a unire le sue forze con quelle di Mosca nella guerra ai jihadisti in campo nel conflitto siriano. Questo nonostante l'accordo di cessate il fuoco, firmato il 9 settembre da Usa e Russia, prevedesse l'intervento congiunto delle due superpotenze contro i terroristi dell'Isis e i qaedisti del Fronte Fatah ash Sham (ex Al Nusra), esclusi dalla tregua.

Responsabilità statunitense - Il capo dello Stato siriano ha ribadito la responsabilità statunitense nel perdurare della sanguinosa guerra civile che dilania il Paese e nell'esodo dei suoi abitanti. "Sono convinto che i milioni di siriani fuggiti dal Paese torneranno entro pochi mesi se gli Usa, l'Arabia Saudita, la Turchia e il Qatar smetteranno di sostenere gli insorti", ha dichiarato.

Bombe sul convoglio umanitario - Infine, in riferimento al recente bombardamento ai danni di un convoglio umanitario nella zona di Aleppo in cui sono morte decine di persone, Assad ha negato che i colpevoli dell'attacco fossero aerei siriani o russi.

Nulla di fatto al vertice sulla Siria a New York - La riunione del Gruppo di supporto internazionale sulla Siria è terminata a New York e nessun accordo sul cessate il fuoco è stato trovato dopo che il governo di Assad ha annunciato una nuova offensiva su Aleppo. "L'unico modo per rilanciare la tregua è che la Russia sia seria", ha detto da parte sua il segretario di Stato Usa, John Kerry. Nelle prossime ore si terrà un nuovo incontro tra Washington e Mosca per cercare di trovare una soluzione.