FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siria, Ankara: l'esercito turco è entrato nell'enclave curda di Afrin

Ma i curdi negano: "Tentativi di infiltrarsi sono stati respinti"

Siria, Ankara: l'esercito turco è entrato nell'enclave curda di Afrin - foto 1
web

Soldati turchi sono entrati nella regione di Afrin, nel Nord della Siria, nel secondo giorno di una vasta offensiva contro una milizia curda considerata "terrorista" da Ankara.

Lo ha annunciato il primo ministro turco, Binali Yildirim, aggiungendo che dei militari turchi erano entrati nella regione di Afrin, controllata dalle Unità di protezione del popolo (Ypg), dal villaggio di frontiera di Gulbaba

Prima dell'ingresso delle forze turche ad Afrin, un funzionario di Ankara aveva fatto sapere che stamani la città al confine di Kilis era stata colpita da quattro razzi lanciati dai curdi in Siria. Secondo il governatore Mehmet Tekinarslan, sono stati colpiti due case e un ufficio.

Erdogan: "Termineremo l'offensiva in poco tempo" - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto di sperare che l'offensiva lanciata da Ankara termini "in pochissimo tempo". "Se Dio vuole, termineremo questa operazione in brevissimo tempo", ha dichiarato in un discorso a Bursa.

Ma i curdi negano: "Tentativi turchi di infiltrarsi sono stati respinti" - Le forze curde e l'Osservatorio siriano per i diritti umani negano che militari turchi siano entrati nell'enclave di Afrin. I tentativi di Ankara di infiltrarsi sono stati respinti, ha dichiarato Mustafa Bali il portavoce delle forze democratiche siriane, la coalizione a prevalenza curda alleata degli Stati Uniti.

Assad condanna la "brutale aggressione turca" - Il presidente siriano Bashar al Assad ha condannato l'operazione lanciata dalla Turchia, affermando che Ankara sostiene così gruppi estremisti. "La brutale aggressione turca sulla città siriana di Afrin è indissociabile dalla politica del regime turco dal primo giorno della crisi siriana, una politica essenzialmente fondata sul sostegno al terrorismo e alle organizzazioni terroriste, qualunque esse siano", ha dichiarato Assad, in una serie di comunicati diffusi dall'agenzia di stampa ufficiale siriana Sana.