FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Voto in Russia: Putin presidente per la quarta volta con oltre il 70% dei consensi

Lo "zar", come previsto, ha superato nettamente tutti gli altri candidati

Voto in Russia: Putin presidente per la quarta volta con oltre il 70% dei consensi - foto 1
ansa

Secondo i risultati parziali delle presidenziali in Russia, quando è stato scrutinato il 60,8% dei seggi Vladimir Putin ha trionfato con il 75,6%.

Lo "zar" viene così rieletto presidente per la quarta volta. Al secondo posto il candidato del partito comunista Pavel Grudinin con l'11,2%. Seguono il nazionalista Vladimir Zhirinovsky con il 6,7%, Ksenia Sobchak con il 2,5%, Grigory Yavlinski con l'1,6%, Boris Titov con l'1,1% e Serghei Baburin con l'1%.

I dati sono stati pubblicati dal centro demoscopico statale Vtsiom con un campione di oltre 160mila persone, 55% donne e 45% maschi.

Putin: "Il successo è il nostro destino" - "Grazie a tutti i nostri sostenitori per questo risultato: il successo è il nostro destino". Così il presidente russo, Vladimir Putin, ha salutato la vittoria alle elezioni. Il presidente russo ha spiegato che "ci aspettano sfide enormi, dobbiamo risolvere i problemi della nazione, serve una svolta". Putin ha quindi aggiunto che il risultato "significa che è stato approvato quello che abbiamo fatto in condizioni difficili in questi anni ma anche quello che faremo, ciò che abbiamo proposto: mi auguro che le forze politiche si sforzino di pensare al bene del Paese prima che al loro tornaconto".

Il portavoce di Putin: "Ringraziare Theresa May" - Il portavoce della campagna elettorale di Putin, Andrei Kondrashov, ha ringraziato il premier britannico Theresa May per aver fatto aumentare l'affluenza alle urne. "L'affluenza risulta più alta del previsto dell'8-10% e per questo dobbiamo ringraziare la Gran Bretagna perché ancora una volta non ha capito la mentalità della Russia: ogni volta che ci accusano di qualcosa in modo infondato il popolo russo si unisce al centro della forza e il centro della forza oggi è senz'altro Putin", ha detto Kondrashov alludendo al caso dell'avvelenamento dell'ex spia russa Skripal.