FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Profughi, gli Stati Uniti aprono le porte Kerry: "Accoglieremo 10mila siriani"

Il segretario di Stato Usa annuncia lʼaumento del numero di rifugiati che varcheranno i confini a stelle e strisce. E promette: "Distruggeremo lʼIsis"

kerry ginevra
-afp

"Aumenteremo significativamente il numero dei rifugiati siriani che accetteremo il prossimo anno". Lo ha detto il segretario di Stato americano, John Kerry, in una intervista a La Stampa all'indomani dello sbarco negli Usa di Papa Francesco. Gli Stati Uniti si aspettano di accogliere almeno 10mila siriani nel 2016. E sulla lotta all'Isis arriva la promessa: "Vogliamo distruggerlo, e la Russia deve smettere di sostenere Assad".

"La nostra decisione sui rifugiati siriani è coerente con la nostra responsabilità morale di fare di più - ha aggiunto Kerry -. Noi lavoriamo strettamente con una coalizione di oltre 60 partner per raggiungere il nostro obiettivo comune di degradare e infine sconfiggere l'Isis, e mettere fine al conflitto attraverso una transizione politica in Siria che la allontani dal presidente Assad".

Poi la stoccata al Cremlino: "La brutalità del regime - che la Russia sostiene - ha alimentato la crescita dell'estremismo. Ciò è contrario allo stesso obiettivo dichiarato da Mosca per una maggiore azione internazionale contro l'Isis".