FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Migranti, Oim: nel 2017 54mila arrivi in Europa via mare, 1.316 i morti

Quasi lʼ85% degli sbarchi è stato registrato in Italia, con circa 45.118 approdi dal 1° gennaio (contro i 32.292 nello stesso periodo del 2016)

E' salito a 53.912 il numero dei migranti e dei rifugiati arrivati in Europa via mare dall'inizio del 2017 e a 1.316 quello dei morti nel Mediterraneo durante la traversata. Lo riferisce l'Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim) che ha reso noti i dati aggiornati al 14 maggio. Quasi l'85% degli arrivi è stato registrato in Italia, con circa 45.118 approdi dal primo gennaio (contro i 32.292 nello stesso periodo del 2016).

Migranti, sbarchi e vittime nel Mediterraneo

Commissione Ue: "Italia acceleri l'identificazione" - Sul versante politico intanto la Commissione europea "esorta l'Italia a accelerare le procedure per identificare e registrare in vista del ricollocamento tutti gli aventi diritto e per trovare soluzioni adeguate sulle interviste di sicurezza con gli Stati membri di destinazione del ricollocamento". Lo ha detto il commissario europeo per le migrazioni, Dimitris Avramopoulos.

"Tutti i migranti aventi diritto al ricollocamento che arrivano in Italia devono essere incanalati ordinatamente in hub specificamente designati", ha aggiunto. "Se gli Stati che non hanno fatto ricollocamenti nell'ultimo anno non prenderanno azioni entro un mese, specificheremo la nostra posizione anche con l'apertura di procedure di infrazioni".

Frontex: -84% arrivi in Ue, ma in Italia +33% - I migranti arrivati illegalmente nell'Unione europea nei primi quattro mesi del 2017 sono stati 47mila, l'84% in meno rispetto allo stesso periodo del 2016, ma l'Italia continua a vedere un trend in crescita. Lo riferisce Frontex, precisando che ad aprile sono stati infatti 12.900 i migranti sbarcati nel nostro Paese attraverso la rotta del Mediterraneo centrale, con un aumento del 19% rispetto a marzo.

In tutto sono oltre 37.200 i migranti arrivati in Italia nei primi quattro mesi dell'anno, il 33% in più rispetto allo stesso periodo del 2016.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali