FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ragazzi intrappolati in Thailandia, riprende a piovere: cresce la paura

I soccorritori speravano di riuscire a procrastinare le operazioni di recupero per creare le condizioni migliori per il salvataggio. Lʼallenatore chiede scusa alle famiglie

Ragazzi intrappolati in Thailandia, riprende a piovere: cresce la paura - foto 1
ansa

Mentre i 12 ragazzi thailandesi sono ancora intrappolati nella grotta Tham Luang, sulla zona sono riprese le piogge.

Si teme ora che le precipitazioni possano far salire di nuovo il livello dell'acqua all'interno della cavità. Nelle ultime ore i soccorritori speravano di ritardare il più possibile il momento del recupero in quanto ancora rischioso, consci però che un aumento del livello dell'acqua nella grotta potrebbe costringerli ad anticipare i tempi.

Nessun tentativo di evacuazione subacquea per ora - La speranza dei soccorritori era di attendere ancora prima di far uscire i ragazzi dalla grotta, per consentire loro di riprendere un po' le forze e di prepararli alla traversata dei cunicoli, come aveva detto il governatore Narongsak Osatanakorn, responsabile delle operazioni. Ma il ritorno delle precipitazioni complica le cose.

Le scuse dell'allenatore - L'allenatore intanto ha espresso le sue scuse ai genitori dei ragazzi, nella prima lettera che lui e la squadra hanno inviato attraverso i sub che stanno facendo la spola tra la cava e la terra. "Voglio scusarmi con i genitori - scrive il tecnico 25enne -. Stiamo tutti bene, prometto che io mi prenderò cura di loro". I giovani hanno avuto la possibilità di inviare messaggi ai propri cari grazie ai sub Navy Seal.Tutti i ragazzi, assieme al loro allenatore, hanno intanto avuto modo di scrivere qualche riga ai loro cari, con messaggi dal contenuto simile: rassicurazioni sulle proprie condizioni di salute, nostalgia, voglia di svago una volta liberati.

Ingegneri di Elon Musk sul posto - Un ingegnere thailandese che lavora per l'imprenditore statunitense Elon Musk - proprietario di aziende tecnologiche innovative come Tesla e Space X - è attivo con i soccorritori impegnati a perlustrare l'esterno della grotta Tham Luang, nella speranza di trovare un varco nella roccia dove poter scavare per raggiungere i ragazzi, che si trovano lì ormai da due settimane. Lo ha annunciato un portavoce del ministro degli Esteri, citato dal quotidiano thailandese The Nation. L'ingegnere thailandese sarà raggiunto in serata da tre colleghi stranieri che lavorano per Tesla, Space X e Boring Company, tre delle aziende di spicco di Musk.