FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Corteo anti Macron a Parigi, incendiato un furgone di giornalisti | Un poliziotto ferito

La polizia usa i lacrimogeni. Secondo gli organizzatori sono scese in piazza 160mila persone

Corteo anti Macron a Parigi, incendiato un furgone di giornalisti | Un poliziotto ferito - foto 1
twitter

Paura a piazza della Bastiglia, luogo di arrivo a Parigi della manifestazione anti Macron, quando una cinquantina di individui col volto coperto ha preso d'assalto un furgone di Radio France.

Spaccati i finestrini e un fumogeno è stato lanciato all'interno mentre gli assalitori gridavano ai giornalisti di andarsene. Il ministro dell'Interno, Gerard Collomb, ha condannato l'episodio. Al corteo partecipano, per gli organizzatori, 160mila persone.

Lancio di oggetti, ferito un poliziotto - Mentre il gruppo di dimostranti incappucciati stava prendendo d'assalto il furgone, un gendarme è stato visto crollare a terra colpito dal lancio di un oggetto. L'agente è stato subito circondato dai colleghi. Ferito in modo grave, è stato immediatamente trasportato al pronto soccorso ma non è in pericolo di vita. Otto, finora, i fermi. Gli agenti intervenuti hanno lanciato gas lacrimogeni. La prefettura, ha riferito Le Monde, ha aperto un'indagine e userà i filmati di videosorveglianza per tentare di individuare i responsabili del danneggiamento dell'auto. Intanto, sono stati quattro i fermati tra i dimostranti, tutti per possesso di armi vietate, tra cui coltelli e un martello. Le autorità avevano dispiegato 2mila agenti in città, nel timore di violenze sulla scia di quelle del primo maggio.

Prima della manifestazione erano state fermate, durante i controlli preventivi, 4 persone che avevano armi improprie, coltelli, bombolette spray. Il corteo è stato diviso in quattro parti, ognuna separata dall'altra da un carro allegorico con tre "versioni" ironiche di Macron: Macron-Giove, Macron-Dracula e Macron-Napoleone, più un carro dedicato alla "Resistenza" contro le riforme del presidente, eletto un anno fa.