FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Germania, vince Angela Merkel ma la Cdu non ottiene la maggioranza assoluta

Il partito della cancelliera fa incassi di consensi ottenendo il 42,5% dei voti. Il partito socialdemocratico invece ha preso un risicato 25,6%

Afp

Il partito di Angela Merkel trionfa alle elezioni in Germania. La Cdu-Csu ha incassato il 41,5% dei voti. Mentre l'Spd, il partito socialdemocratico dello sfidante, Peer Steinbrueck, ha ottenuto il 25,7%. I liberali della Fdp, alleati della Merkel, restano fuori dal Bundestag con il 4,8%. Fuori anche il partito anti-europeo Alternative Deutschland che ha preso il 4,8% di voti. Il partito della Cancelliera non ottiene la maggioranza assoluta.

Il partito dei Verdi ha ottenuto l'8% delle preferenze, la sinistra radicale della Linke l'8,5%. Sommati ai voti della Spd, il centrosinistra complessivamente arriverebbe intorno al 43%.

Angela Merkel: "Grande risultato" -
"E' un risultato super": lo ha detto una raggiante Angela Merkel, subito dopo le proiezioni che danno la Csu-Csu al 42,3%. "Non è stato un periodo facile" e "voglio anche ringraziare mio marito che è stato al mio fianco. Faremo di tutto per fare dei prossimi quattro anni, quattro anni di successi, come i precedenti".

Affluenza maggiore rispetto a 4 anni fa -
L'affluenza al voto oggi in Germania è superiore a quella registrata quattro anni fa. Secondo l'ufficio elettorale, fino alle 14 aveva votato circa il 41,4% contro il 36,1% del 2009, quando l'affluenza finale fu del 70,78%, un minimo storico. Nel dato non sono inclusi i voti per lettera.

Incognita per il partito liberale alleato alla Merkel - L'incognita rimane l'alleato di governo dal momento che liberali risultano finora sotto lo scoglio del 5% al 4,5%. Secondo le proiezioni Zdf, l'Unione cristiano democratica ottiene 301 seggi e la maggioranza nel nuovo Bundestag sarebbe di 304 su 606 calcolati complessivamente.

Steinbrueck: ora tocca alla Merkel -
"Non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo, anche se è chiaramente migliore di quello del 2009". Lo ha detto il candidato cancelliere socialdemocratico sconfitto, Peer Steinbrueck. "Ora la palla è nel campo di Angela Merkel".

I complimenti di Letta - "Complimenti ad Angela Merkel per il brillante risultato elettorale". Lo ha detto il premier Enrico Letta appena atterrato a Toronto, in Canada.