FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pistole anche ai non vedenti, in Iowa si può

Per lo stato americano è diffamante non concedere il porto dʼarmi in base alle capacità fisiche

In Iowa anche i ciechi possono sparare. Lo dice una legge che dal 2011 permette ai non vedenti di acquistare una pistola o un fucile. In un paese continuamente colpito da tragedie legate al libero commercio di armi da fuoco, la notizia nuota decisamente controcorrente. Ma c'è chi l'apprezza, come lo sheriffo di Cedar County, Warren Wethington, che in un video insegna alla figlia non vedente a sparare.

Il documento si appoggia su un principio preciso: è illegale e diffamante negare il porto d'armi in base alle capacità fisiche. Mentre altri stati americani stanno cercando di limitare la circolazione di pistole e fucili nelle strade, in Iowa si è deciso di percorrere la strada opposta per garantire la sicurezza dei propri cittadini. Per facilitare il tutto, è stato messo addirittura online il corso per ottenere l'abilitazione al porto d'armi, senza che sia necessaria la presenza di un istruttore o test al poligono di tiro.