FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venezuela, scompare aereo: 4 italiani a bordo
Los Roques, sei nel gruppo, due rimasti a terra

Proprio come cinque anni fa, ancora una volta si profila una tragedia per nostri connazionali A bordo del velivolo anche Vittorio Missoni, primogenito dello stilista Ottavio

Ansa

Esattamente come cinque anni fa, coinciodenza che fa rabbrividire, in Venezuela non si hanno più tracce da ieri mattina di un piccolo aereo con 6 persone a bordo, quattro delle quali di nazionalità italiana. L'aereo era sulla rotta proprio dall'arcipelago di Los Roques all'aeroporto Maiquetia, a circa 20 chilometri da Caracas. Le autorità hanno già avviato le ricerche. A bordo del velivolo, tra gli altri, anche Vittorio Missoni.

Si tratta di un aereo YV2615 BN-2 che copre il percorso dall'arcipelago di Los Roques a Caracas. Sei le persone a bordo e tra queste, oltre ai 4 connazionali, anche il pilota e il copilota. La protezione civile dell'aeroporto di Caracas rende noto che le persone a bordo del velivolo sono Elda Scalvenzi, Guido Foresti, Maurizia Castiglioni e Vittorio Missoni (passeggeri). German Merchan, Juan Fernandez, copilota e pilota dell'aereo.

La Farnesina ha già attivato tutti i canali di informazione in Venezuela e il consolato italiano, in raccordo con l'Unità di crisi, è in stretto contatto con le autorità di Caracas.

"L'ultimo contatto dell'aereo si è verificato a 10 miglia nautiche da Los Roques", ha precisato il ministro degli Interni e Giustizia venezuelano, Nestor Reverol, precisando che "il gruppo aveva trascorso Natale e l'ultimo dell'anno nell'arcipelago".

Sull'aereo anche Vittorio Missoni, figlio dello stilista Ottavio
A bordo dell'aereo scomparso in Venezuela c'era Vittorio Missoni, figlio maggiore dello stilista Ottavio Missoni. La conferma arriva da Pietro Foresti, figlio di Elda Scalvenzi e Guido Foresti, due amici di vecchia data dell'imprenditore, anche loro a bordo. "L'unica cosa che sappiamo - dice - è che hanno interrotto le ricerche".

Nel 2008, anche in questo caso un 4 gennaio, le acque di Los Roques furono al centro di un'altra misteriosa vicenda: un velivolo di turismo della compagnia Transaven con a bordo otto italiani scomparve mentre era in volo da Caracas in avvicinamento all'arcipelago. Dell'aereo si sono perse le tracce.

Due italiani del gruppo non sono saliti a bordo
Altri due italiani componenti del gruppo Missoni in vacanza a Los Roques non sono saliti a bordo dell'aereo disperso perché non c'era posto: lo si è appreso da fonti vicino alla famiglia Missoni. Si tratterebbe del fratello di Elda Scalvenzi, Giuseppe e della moglie, Rosa Apostoli.

Genitori Missoni a casa in attesa di notizie
La famiglia Missoni è stata informata subito della sparizione in Venezuela dell'aereo su cui viaggiavano Vittorio e la moglie. Il fondatore dell'azienda, Ottavio, e la moglie Rosita sono rimasti a casa, a Sumirago, con la figlia Angela, raccolti in silenzio in attesa di notizie. E' partito per il Venezuela il fratello minore di Vittorio, Luca.

Grande dolore a Sumirago
Sconcerto e dolore a Sumirago, piccolo comune del Varesotto dove i Missoni da anni hanno sia l'abitazione sia la sede della loro azienda. La notizia è arrivata con le prima telefonate dei giornalisti in Municipio. "Non ne sapevamo nulla - hanno risposto all'ufficio anagrafe - conosciamo la famiglia Missoni, è una grande famiglia, anche se non tutti vivono ancora qui". A Sumirago Ottavio Missoni, il fondatore della griffe, si trasferì decenni fa con la moglie Rosita, che è originaria della vicina Gallarate. "Trasferirsi qui sicuramente ha cambiato la storia della mia famiglia - disse Ottavio in una intervista rilasciata ad un quotidiano per i suoi 90 anni, nel 2011 - avere vicino casa e bottega ti dà una grande serenità".

Farnesina: "Massimo impegno nelle ricerche"
Il "massimo impegno" nelle ricerche dell'aereo con a bordo quattro italiani, scomparso al largo delle coste venezuelane, è stato assicurato dalle autorità di Caracas al governo italiano. Lo riferiscono fonti della Farnesina. Il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, segue personalmente la vicenda, mentre la Protezione civile venezuelana è in stretto contatto con i funzionari italiani a Caracas.

Riprese le ricerche a Los Roques
Sono riprese all'alba le ricerche per trovare l'aereo scomparso ieri con quattro italiani a bordo a Los Roques, in Venezuela. Lo rendono noto fonti diplomatiche italiane a Caracas, precisando che nelle ricerche sono impegnati diversi mezzi tra i quali elicotteri, un aereo da ricognizione e diverse imbarcazioni.