FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sud America, una misteriosa epidemia colpisce da anni migliaia di contadini

La malattia avrebbe fatto oltre 2mila morti e si presenterebbe nella sua forma cronica su migliaia di persone: forse legata ad agenti chimici usati nelle coltivazioni

Ap/Lapresse

Ormai da anni una misteriosa epidemia sta devastando la costa del Pacifico dell'America Centrale: dal 2000 a oggi avrebbe ucciso più di 2mila persone a El Salvador e Nicaragua, mentre migliaia di persone sarebbero affette da una forma cronica della malattia, che colpisce i reni, con effetti devastanti sul fisico.

Gli scienziati sostengono di aver ricevuto segnalazioni del fenomeno in tutto il Messico.

Lo scorso anno l'epidemia ha raggiunto una criticità tale che il ministro della Salute di El Salvador ha lanciato un appello per ricevere aiuti internazionali, perché il sistema sanitario non ce la faceva a sopperire alle esigenze di tutti.

Molte delle vittime sono operai o contadini che lavorano nei campi di canna da zucchero che coprono gran parte delle pianure costiere. Secondo i medici la causa di tutto ciò si nasconde nei prodotti chimici usati nei campi e nella mancanze di protezioni per i contadini.