FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, portano a spasso il cane e trovano in giardino 10 milioni in monete d'oro

Il tesoro è composto da 1.427 monete, coniate tra il 1847 e il 1894. Il loro valore nominale è di cinque, dieci e venti dollari, ma in realtà sul mercato della numismatica possono raggiungere anche i dieci milioni di dollari

usa monete oro d'oro california
ansa

Portando a spasso il proprio cane, una coppia statunitense di mezza età ha trovato ben sei scatole piene di monete d'oro, sepolte sotto un albero. E' accaduto nella California centro-settentrionale. Il tesoro è composto da 1.427 monete, coniate tra il 1847 e il 1894. Il loro valore nominale è di cinque, dieci e venti dollari, ma in realtà sul mercato della numismatica possono raggiungere anche i dieci milioni di dollari.

Usa, portano a spasso il cane e trovano in giardino 10 milioni in monete dʼoro

A rendere alto il valore del "tesoro" sia il fatto che ne facciano parte alcune monete molto rare, sia le condizioni stesse delle monete, quasi perfette, come se fossero nuove di zecca. Questo le rende ancora più rare, poiché fino agli anni 70 dell'800, il denaro di carta era illegale in California e pertanto le monete di quel periodo sono quasi tutte molto consumate.

I fortunati trovatori di tesoro hanno deciso di mantenere il più assoluto anonimato: non tanto, o non solo, per non dover fare i conti con questuanti vari, ma perché le scatole contenenti le monete si trovavano all'interno della loro proprietà e temono adesso che possa essere invasa da moderni cercatori d'oro, armati di metal detector.