FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le Pen: "Faremo un referendum sull'uscita della Francia dalla Ue"

A due giorni dal successo elettorale alle Europee, la leader del Front National "inaugura" con queste parole la svolta a destra del Paese, promettendo dura battaglia contro il governo socialista

marine le pen fronte nazionale fn front national
ansa

Se il Front National arriverà al potere in Francia, "organizzerò un referendum, per chiedere ai francesi se vogliono uscire dall'Unione europea". A due giorni dal successo elettorale alle Europee, Marine Le Pen "inaugura" con queste parole la svolta a destra della Francia, promettendo dura battaglia contro il governo socialista: "Chiediamo la dissoluzione dell'Assemblea nazionale, perché bisogna tornare al popolo".

Le Pen progetta il fronte euroscettico nel Parlamento Ue con Alba Dorata - In attesa della conquista dell'Eliseo, la leader di estrema destra francese pianifica le alleanze in seno al Parlamento europeo, prospettando la possibilità di trovare un accordo tra i militanti del Front National, primo partito in Francia con 24 seggi, e quelli della formazione neonazista greca Alba Dorata.

"Mi recherò mercoledì a Bruxelles proprio per andare a incontrare un certo numero di responsabili politici", ha detto, citando tra i partiti che incontrerà lo jobbik ungherese, il bulgaro ataka ed "ovviamente Alba Dorata". Escluso invece un incontro con il parlamentare neonazista tedesco Udo Voigt.

L'asse Le Pen - Lega Nord - Sul fronte italiano, Le Pen guarda invece alla Lega, definito uno dei movimenti che "hanno raggiunto il nostro movimento" degli euroscettici. Pronta la risposta del segretario della Lega, Matteo Salvini: "Democristiani e socialisti hanno sempre inciuciato e lo faranno anche questa volta, ma ci saranno 150 rompiballe: noi, la Le Pen, gli austriaci, gli svedesi, i finlandesi, i polacchi, gli olandesi, i danesi".