FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cicciobello fa festa: 50 anni portati benissimo

Dal 1962 molte bambine sognano di diventare mamme cullandolo per ore

Ansa

Non una grinza sul visetto paffuto, non una incrinatura negli strilli da neonato. Cicciobello ha 50 anni, ma resta ancora il tenero bambolotto che ha conquistato generazioni di bambine dal primo momento della sua apparizione sugli scaffali di negozi di giocattoli. L'idea geniale nel 1962 di chi lo creò, Gervasio Chiari, fu quella di riprodurre un neonato a grandezza naturale. E le bambine si divisero tra chi si sognava mamma cullando Cicciobello e chi si immaginava già donna giocando con la Barbie.

Il primo esemplare di Cicciobello, biondo, gli occhi celesti, le guanciotte, l'inconfondibile tutina azzurra, campeggia in una delle vetrine della Rinascente di Piazza Duomo. Il grande magazzino ha deciso di festeggiare il compleanno del bambolotto mettendo in mostra anche tutti gli accessori che lo completano.

Cicciobello, pur restando neonato, si è mantenuto al passo con i tempi. E' sbarcato su Internet e ha i suoi siti di ammiratori. Da anni e' prodotto dalla Gig Giochi Preziosi e negli anni ne sono state fatte numerose varianti, compreso un Cicciobello Nero. Poi il Cicciobello Cammina, Gattona, Happy pony, Fiocco di neve. Anche se, pare, quello che ha avuto piu' successo e' stato il Cicciobello Bua. Dal suo corredo fanno parte termometro, i diversi biberon di medicine e la punturina. Mamme sì, ma pur sempre con un pizzico della classica crudeltà infantile.

Quale era il tuo giocattolo preferito?