FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Chinotto, primizia di stagione e nuovo trend per i profumi d'estate

Fra montagna e mare, un agrume nato e (ri)scoperto in Liguria, dal sapore dolce-amaro ispira le nuove fragranze di stagione, per lui e per lei

Chinotto, primizia di stagione e nuovo trend per i profumi d'estate - foto 1
ufficio-stampa

È Acqua di Parma a nobilitare ulterioriormente il chinotto, con la maestria artigianale scritta indelebilmente nel suo dna, fin dalla sua prima colonia nata nel 1916 come profumo personale del barone Carlo Magnani, che poi venne distribuito nelle sartorie dove veniva venduto insieme agli abiti realizzati su misura. Non stupisce, per cui, la scelta del nome celebrativo dell'ultima fragranza della collezione Blu Medierraneo, Chinotto di Liguria. Leggenda vuole che la pianta sia sbarcata dalla Cina nel porto di Savona nel 1500, e che abbia trovato nella riviera di Ponente il suo habitat naturale grazie a un navigatore che trapiantò l'agrume nella terra ligure.

Chinotto, primizia di stagione e nuovo trend per i profumi d'estate - foto 2
ufficio-stampa

Durante la Belle Époque i savonesi erano soliti gustare piccoli frutti di chinotto immersi nel maraschino e fino a trent'anni fa, nelle fredde giornate d'inverno, era invece abitudine accompagnare il caffè espresso con il frutto dalla scorza verde smeraldo immerso nel liquore. Ancora oggi alcune pasticcerie candiscono l'agrume, mentre la bevanda torna come drink di tendenza, specie nel periodo estivo perché dissetante (nella varietà del Chinotto di Savona è presidio Slow Food). Questo piccolo frutto è anche un booster di benessere: contiene quasi il doppio di Vitamina C rispetto allearance, carotenoidi e potassio.

Chinotto, primizia di stagione e nuovo trend per i profumi d'estate - foto 3
ufficio-stampa

In profumeria invece è l'ingrediente star di Stagione, per la sua freschezza rinvigorente. Il sillage creato da Acqua di Parma dà la stessa adrenalina di un tuffo dalle rocce a picco sul mare. In testa, unita al mandarino, l'essenza di chinotto è brezza pura. Gelsomino e geranio la rinfrescano, cardamomo e rosmarino energizzano e, nel fondo, patchouli e musk infondono pace.