FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Smog nel Nord Italia, Paolo Nespoli lo immortala dalla Stazione Spaziale

Il documento conferma gli ultimi dati dell’Arpa, che ha rilevato una quantità di polveri sottili superiore ai limiti di legge

"La Pianura Padana qualche ora fa … nebbia o smog?" Una fotografia, scattata dall’austronauta italiano Paolo Nespoli adesso a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e pubblicata sul suo account Twitter, rilancia l’allarme inquinamento al Nord. Nell’immagine la zon appare coperta da una nube biancastra: un documento che conferma gli ultimi dati dell'Arpa che ha rilevato una quantità di polveri sottili superiore ai limiti di legge.

Pm10 oltre i limiti -  Secondo il bollettino diffuso dall’Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Veneto (Arpav), relativo al 18 ottobre, i valori di Pm10 sono superiori alla media nelle province di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza. Non va meglio in Lombardia, dove i valori sono superiori al consentito (50 µg/m³) in diverse località tra cui Assago (99 µg/m³) e Brembate (56 µg/m³). I limiti per la concentrazione di polveri sottili sono stati definiti dal decreto legislativo 155/2010, in attuazione della direttiva europea 2008/50.

Le cause - A Milano, come su tutta la pianura occidentale della Lombardia, non piove dal 19 settembre. L’anno scorso, nello stesso periodo, si registravano 42 millimetri di pioggia. Ed è stata proprio la siccità, combinata alle caratteristiche geomorfologiche dell’area, a causare l’emergenza smog. “Abbiamo bisogno di interventi forti - ha detto il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, nel suo intervento a Radio anch’io - tutti i comuni della zona li facciano insieme, con la stessa determinazione".

Le contromisure - Il ministro ha ricordato l’impegno del governo per la riduzione della Co2 nell’aria, prevista dall’accordo internazionale sul clima siglato a Parigi nel 2015. "Abbiamo un parco autoveicoli molto obsoleto", ha detto. "L’incentivazione alla rottamazione è una misura che bisognerà prendere ed è contenuta nella Strategia Energetica Nazionale".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali