FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Plastica, dagli anni 50 prodotti 7 miliardi di tonnellate di rifiuti: il 79% è finito in discarica o nellʼambiente

Secondo uno studio pubblicato su Science Advances, in quasi 70 anni il mondo ha utilizzato 9 miliardi di tonnellate di plastiche

Plastica, dagli anni 50 prodotti 7 miliardi di tonnellate di rifiuti: il 79% è finito in discarica o nell'ambiente

Da quando è entrata nella fase di produzione di massa, negli Anni Cinquanta, la plastica è stata sfornata in quantità enormi: 9,1 miliardi di tonnellate, e la gran parte è poi finita in discarica. E' quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances, che si presenta come "la prima analisi globale della produzione di tutte le plastiche". Sono circa 7 miliardi le tonnellate di rifiuti plastici generati fino al 2015: di questi il 9% è stato riciclato, il 12% incenerito e il 79% gettato in discarica o nell'ambiente.

Secondo i ricercatori dell'Università della California, l'uso principale della plastica è nel confezionamento, il cui impiego è cresciuto a causa del passaggio mondiale dai contenitori riutilizzabili a quelli monouso. Come conseguenza la percentuale di plastiche nei rifiuti solidi urbani dei Paesi a medio e alto reddito è passata dall'1% del 1960 ad oltre il 10% nel 2005.

Materiali non biodegradabili - Il problema, hanno osservato gli esperti, "non è solo la plastica che si accumula ovunque, dagli oceani ai bordi delle strade e dei fiumi, ma il fatto che si tratta di materiale non biodegradabile". La plastica incenerita produce emissioni negative per l'ambiente e la salute "e riciclarla sposta solo in avanti, ma non risolve, il problema del suo smaltimento futuro, anche se può ridurre la nuova produzione".

Se i trend attuali proseguiranno, hanno sottolineato gli esperti, "oltre 13 miliardi di tonnellate di rifiuti plastici andranno a finire nelle discariche e nell'ambiente entro il 2050".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali